La macchina della solidarietà

Piano di solidarietà dell’Unimol per studenti e ricercatori ucraini: borse di studio e posti da visiting professor

Il Senato Accademico dell’Università del Molise ha approvato un piano di solidarietà nei confronti degli studenti, ricercatori, docenti delle Università ucraine, tragicamente colpiti dalla guerra.

Il piano prevede lo stanziamento di borse di studio per studenti (fino a un massimo di 12) e per dottorandi (fino a un massimo di 6) e di 4 posti da visiting professor; a tutti sarà garantita l’ospitalità e l’accesso ai servizi dell’Ateneo.

Il Neuromed pronto ad accogliere ricercatori ucraini: spese e studi scientifici pagati dall’Istituto molisano

Le iniziative del piano saranno presentate a tutte le università ucraine tramite una lettera che esprime la vicinanza concreta tra istituzioni culturali, nella convinzione che la cultura sia uno strumento di dialogo, di riconoscimento reciproco e di pace.

Nella lettera il Rettore e il Senato ricordano la “profonda unità in nome dell’amore alla ricerca e alla conoscenza, i cui sviluppi dovrebbero essere sempre liberi e pacifici” e “i legami di solidarietà che prevarranno sull’uso barbaro della forza”.

L’Università sarà inoltre disponibile per l’eventuale creazione di altre borse di studio promosse da altri enti, istituzioni o privati cittadini.

commenta