Parla con me

Montenero tende la mano agli ucraini: tabelle grafiche per comunicare e favorire l’integrazione

Le schede verranno distribuite nelle scuole, nelle associazioni e fra le famiglie ospitate in paese grazie all'iniziativa dell'associazione 'Una mano per la vita Onlus'

Montenero di Bisaccia fa un altro passo verso una migliore accoglienza degli ucraini che in questi giorni stanno arrivando in paese dopo essere scappati dalla guerra scatenata dall’invasione russa.

Un opuscolo con tabelle grafiche suddivise per aree tematiche, destinato a favorire l’interazione linguistica con i profughi ucraini presenti nel nostro paese, al fine di migliorare la qualità della vita di persone che sono fuggite dalla guerra e che non conoscono la lingua italiana.

È questo – fa sapere l’Amministrazione comunale lo scopo principale del progetto “Parla con me” presentato ieri mattina in Comune al sindaco Simona Contucci e all’assessore alla Politiche Sociali Tania Travaglini dalle logopediste Nicole Genova e Alessia Ramundi.

L’iniziativa, rimodulata sulla base di quanto già utilizzato nella Comunicazione Aumentata Alternativa, è stata giudicata particolarmente utile in questo momento storico così delicato e sarà destinata alle scuole, alle associazioni e alle famiglie ucraine presenti a Montenero di Bisaccia, nella convinzione che potrà migliorarne notevolmente l’integrazione nella comunità”.

“Abbiamo accolto con entusiasmo questa bellissima idea solidale – ha commentato il sindaco Simona Contucci – perché siamo certi che darà la possibilità agli ucraini giunti nelle ultime settimane sul nostro territorio comunale di potersi integrare con più facilità, utilizzando schede grafiche contenenti parole e simboli in entrambe le lingue.

Grazie alla presidente dell’Associazione Una Mano Per la Vita Onlus, Viviana D’Aulerio, le schede saranno distribuite nelle nostre scuole e, soprattutto, nelle classi che ospitano i bambini ucraini. Abbiamo inoltre stabilito che queste schede saranno rese accessibili anche alle associazioni locali che si occupano, o si occuperanno in futuro, di supporto e assistenza alle famiglie dei profughi ucraini.

Ringrazio di cuore le dottoresse Genova e Ramundi per averci donato questo opuscolo, nella speranza di poter fornire un aiuto concreto ai bambini e agli adulti ucraini giunti qui a Montenero, con un ringraziamento speciale alla dottoressa D’Aulerio per la sua consueta diponibilità”.

parla con me tabelle grafiche montenero

Per ricevere ulteriori informazioni su questo progetto è possibile scrivere una mail a parlaconmecaa@gmail.com.

Il Comune informa infine che è presente online un sito dal quale è possibile scaricare tabelle di comunicazione in maniera gratuita (www.logosenzafrontiere.com): si tratta di un sito in continua evoluzione, ideato dalla dottoressa Chiara Grassini, con cui collaborano tante logopediste italiane. L’obiettivo del sito web è quello di sostenere più aree della comunicazione: sono state infatti ideate tabelle da utilizzare in farmacia, dal medico, durante la vaccinazione e in tanti altri momenti della vita quotidiana.

commenta