Nevicate e piogge forti

Maltempo, disagi alla viabilità: torrente Sinarca allaga la sp 51. Crolla muretto sulla strada per Bonefro

Il Basso Molise e l'area del cratere sismico sono le aree più colpite da questa prima fase della nuova ondata di maltempo che sta interessando la nostra regione. Il torrente Sinarca è esondato rendendo impraticabile la circolazione su una parte della provinciale in territorio di Petacciato. Problemi anche a Bonefro: una frana ha causato il crollo di un muretto che delimita la carreggiata sulla sp 63 nel tratto tra l’uscita del centro urbano e il cimitero

Con il passare delle ore il maltempo stringe nella sua morsa la regione. Il Basso Molise e l’area del cratere sono in particolare le aree più colpite da questa fase della nuova ondata di neve e piogge forti che da ieri imperversano su buona parte del Centro Sud Italia. Il colpo di coda dell’inverno sta creando problemi sulle strade provinciali.

Sulla sp 51, in territorio di Petacciato, è esondato il torrente Sinarca che ha allagato la carreggiata. “Per chi viaggia in direzione Termoli è consigliabile scegliere sulla strada statale 16 (lato Torre) viste le condizioni del Fondovalle Sinarca”, l’invito che il sindaco di Petacciato di Pardo rivolge agli automobilisti. Oltre all’acqua, percorrere la provinciale 51 è pericoloso perché si è formato un sottile strato di fango sull’asfalto.

Ostruiti gli argini del torrente nonostante i recenti lavori per la messa in sicurezza degli stessi e la pulizia dell’alveo da vegetazione e detriti. L’intervento è stato finanziato con un milione di euro proprio per favorire il deflusso dell’acqua in caso di precipitazioni abbondanti e per evitare l’allagamento dei terreni circostanti. Finora non è stato sufficiente: oggi, 5 marzo, la nuova ondata di maltempo ha provocato di nuovo l’esondazione del Sinarca che scorre a poche centinaia di metri dalla costa. L’acqua non ha allagato solo la strada, ma anche i campi coltivati. Furiosi gli agricoltori proprietari dei terreni che stanno subendo danni importanti.

strada sp 51 sinarca allagata

Problemi anche a Bonefro, in particolare nel tratto di strada che dall’uscita del paese porta al cimitero: una frana ha fatto crollare un muro di sostegno sulla provinciale 63. Il problema è stato segnalato alla provincia di Campobasso che ha disposto un’ordinanza per il traffico a senso unico alternato.

frana muretto sp 63 neve bonefro

Prime difficoltà anche a Campobasso, dove i fiocchi continuano a cadere senza sosta e le temperature rigide stanno favorendo la formazione dei primi centimetri di coltre bianca sulle strade.

Neve Campobasso 5 marzo

Attualmente i vigili del fuoco del Comando provinciale stanno monitorando la situazione, pronti ad intervenire in caso di problemi alle persone o ai mezzi in circolazione.

Nevicate e rischio temporali: scuole chiuse in alcuni comuni. Allerta gialla per il maltempo

 

leggi anche
bonefro neve 5 marzo
In molise
Nevicate e rischio temporali: scuole chiuse in alcuni comuni. Allerta gialla per il maltempo
commenta