Serie c

Lupi, zero punti e 8 gol presi in 2 gare. Cudini: “Chiediamo scusa ai tifosi”

Dopo la clamorosa rimonta subita a Picerno dallo 0-2 al 3-2, il tecnico striglia i suoi: “Dobbiamo dare di più e rimboccarci le maniche”. Domenica prossima altra sfida tosta sul campo della Virtus Francavilla. Ma la salvezza rimane a un passo.

Zero punti in due partite, 4 gol fatti e 8 subiti. Il tutto, nonostante a fine primo tempo ci si sia ritrovati in vantaggio per 2-1. Il Campobasso si lecca le ferite dopo aver assaporato – sia domenica che mercoledì – il blitz fuori casa. Dalla gloria alla polvere nel giro di 45 minuti, è proprio il caso di dirlo. A Picerno come a Foggia si è subito un tracollo evidente e preoccupante nella ripresa, dovuto a un calo sia fisico che mentale.

Sotto accusa anche i cambi tardivi, arrivati solo a un quarto d’ora dalla fine quando diversi elementi sembravano in apnea e sul risultato già di 3-2: “Col senno del poi si può dire tutto – spiega mister Cudini –. Quando si perde bisogna solo cercare di rimettere in sesto le cose e ripartire. Abbiamo tenuto poco palla, concesso troppa inerzia al Picerno e fatto fatica a imbastire azioni soprattutto nella ripresa. Loro hanno messo qualcosa di più in campo per vincere la partita e per riprenderla. Su questo non siamo stati capaci e bravi”.

Ma cosa non funziona più negli ingranaggi rossoblù? “Dobbiamo fare punti e per farlo ci vuole un atteggiamento diverso, qualcosa in più rispetto a quello che stiamo facendo in queste due partite. Nonostante abbiamo fatto un buon primo tempo a Foggia e anche a Picerno, ma non basta, due partite zero punti”.

Il tecnico si spinge oltre, chiedendo pubblicamente scusa alla piazza e soprattutto ai tifosi che seguono sempre la squadra: “Chiediamo scusa sinceramente alla gente che ci segue e che ha molte aspettative su di noi. Ci sentiamo di chiedere scusa perché ci seguono sempre e si aspettano il massimo. Cosa che in queste due partite non siamo stati in grado di dare. Dobbiamo rimboccarci le maniche”.

Tra l’altro, dopo il triplice fischio i calciatori sono andati sotto il settore ospiti per ringraziare i circa quaranta supporter al seguito che però li hanno fischiati e beccati rispedendo gli applausi al mittente.

Un momento molto delicato, seppure la classifica non sia deficitaria. Quaranta punti con quattro gare e mezza (il secondo tempo con la Turris, ndr) sono un buon bottino. Da incrementare con un paio di vittorie, se possibile. Certo, domenica ci sarà un’altra sfida molto difficile sul campo della Virtus Francavilla prima del recupero di giovedì 7 aprile e della partita casalinga con la Vibonese. In quella settimana bisogna blindare la permanenza in serie C.

Resta di quattro lunghezze il vantaggio sulle quintultime Messina e Taranto (che deve ancora recuperare due incontri). Mentre l’Andria penultima è a undici punti. Insomma, qualche passettino e si festeggia la salvezza.

CLASSIFICA: Bari 72, Catanzaro 62, Avellino 59, Monopoli 58, Palermo 57, Francavilla 55, Foggia (-2) 53, Picerno 46, Turris 45, Latina e Monterosi 44, Catania (-4), Juve Stabia 43, Campobasso 40, Taranto e Messina 36, Paganese e Potenza 32, Fidelis Andria 29, Vibonese 20.

commenta