Firmato il protocollo

Il castello di Gambatesa riaprirà: saranno impiegati volontari

Ecco la soluzione che consentirà di riaprire il maniero chiuso dall'inizio dell'anno: firmato il protocollo d'intesa

Per tamponare la carenza di personale saranno impiegati i volontari delle associazioni locali: con la firma del protocollo che consentirà di riaprire il Castello di Gambatesa dal prossimo mese è stato raggiunto un primo risultato concreto. Tutto al termine del primo confronto tra l’assessore al Turismo e Cultura Vincenzo Cotugno e il professore Enrico Rinaldi, nuovo direttore dei Musei regionali e del Parco Archeologico di Sepino. Presenti anche il professore Leandro Ventura, Segretariato regionale per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo del Molise, il sindaco di Gambatesa Carmelina Genovese che aveva scritto anche al ministro Dario Franceschini per la risoluzione del problema. All’incontro ha partecipato anche il responsabile del Castello di Capua, l’architetto Izzo.

Genovese sindaco Gambatesa Rinaldi Cotugno

La carenza di personale ha comportato la chiusura prolungata al pubblico del maniero, uno dei punti di riferimento dell’offerta turistica regionale. L’intesa tra Comune e Direzione regionale Musei ne consentirà la riapertura nel mese di aprile.

Nell’incontro con l’assessore Cotugno, la Direzione regionale Musei ha chiarito il problema dell’insufficienza di personale: occorrono 53 figure di custodia per garantire l’apertura di tutti i siti regionali, mentre l’attuale organico è pari a 17 unità. Sono però in atto i concorsi che consentiranno di assumere personale portando a 41 il numero degli addetti.

Siti, musei e castelli chiusi, i gioielli del Molise inaccessibili ai turisti: “Manca più della metà dei custodi necessari”

Infine nell’incontro di questa mattina sono state trovate “importanti convergenze tra l’assessore Cotugno e il direttore Rinaldi”, riferiscono dall’Assessorato, su nuovi percorsi di valorizzazione dei siti storici presenti in Molise, anche con l’organizzazione di eventi e manifestazioni che possano rilanciare l’immagine del patrimonio culturale presente.

“Sono molto soddisfatto dell’incontro odierno, avendo trovato la massima apertura e intesa sia con Rinaldi che con Ventura” sottolinea l’assessore Cotugno “abbiamo il comune interesse a valorizzare al meglio il nostro patrimonio per renderlo fruibile al maggior numero di persone, seppur la carenza di personale sia una questione di livello nazionale che pregiudica soprattutto le piccole regioni. Ma l’intesa raggiunta per il Castello di Gambatesa mi fa ben sperare per il futuro, certo che i problemi verranno affrontati nell’unico interesse dei molisani e dei turisti. E questo è stato un primo passo importante per le azioni del prossimo futuro per le quali si è condiviso un percorso comune, per la stagione 2022 in funzione delle proprie prerogative e competenze”.

Rinaldi e Cotugno
leggi anche
castello gambatesa
In difesa della cultura
Castello Gambatesa chiuso, Federico: “Assumere personale è la soluzione”
affreschi castello gambatesa
Gambatesa
Castello di Gambatesa chiuso fino a marzo: manca il personale. Sindaco scrive al ministero della Cultura: “Inaccettabile”  
commenta