La kermesse nazionale

I migliori chef ai Campionati di Rimini. Il Molise punta su miele e biodiversità

Presentata la squadra che sarà in gara dal 27 al 30 marzo. L'assessore Vincenzo Cotugno: "La nostra cucina veicolo di promozione del nostro territorio"

La cucina può essere “un potente veicolo turistico“, per dirla con le parole dell’assessore Vincenzo Cotugno. E il Molise può mostrare tutte le sue eccellenze nell’importante competizione romagnola: da domenica prossima fino al prossimo 30 marzo gli chef molisani saranno in gara al Campionato nazionale della Cucina italiana di Rimini. Nell’edizione 2020 il Molise ha conquistato il bronzo e ora punta a conquistare di nuovo il podio.

Ecco la squadra che rappresenterà la nostra regione: il Team de “L’Unione Cuochi Molise” sarà capeggiato dallo chef Domenico Antenucci, Team Manager e dal Capo Team Gaetano Minervini. E poi annovera Lello Garofalo, Giovanni Di Benedetto, Ermando Paglione, Ernesta Vassolo, Marco Massaro, Francesco Cifelli, Brigida Palladino ed i pasticcieri Ugo Di Benedetto e Chiara Di Pietro.

La kermesse organizzata dalla Federazione nazionale Cuochi “è una straordinaria vetrina internazionale per la nostra regione, un’occasione importante per promuovere la nostra cultura alimentare guardando al futuro…consapevoli del nostro passato”, le parole dell’assessore Vincenzo Cotugno che questa mattina ha incontrato la stampa assieme alla consigliera regionale Aida Romagnuolo e al presidente dei Borghi d’Eccellenza, Maurizio Varriano.

cuochi

“Abbiamo voluto presentare il team presso l’Assessorato regionale al Turismo perché la cucina molisana, le sue peculiarità, la conoscenza dei prodotti locali, delle tradizioni di elaborazione, fanno parte della cultura di un popolo e sono un potente veicolo turistico, cosi come il nostro Piano strategico individua nell’enogastronomia uno degli asset importanti per lo sviluppo dei flussi turistici”.

Oltre 1500 iscritti per una quattro giorni che vedrà oltre 60 show-coking innanzi a tutta la stampa nazionale, con i nostri cuochi provenienti da tutto il territorio regionale che sapranno valorizzare al meglio le tradizioni e le eccellenze del Molise

Quest’anno il tema predominante è la biodiversità e gli chef molisani punteranno su uno dei prodotti simbolo: il miele. 

“Andiamo a Rimini con un bagaglio enorme pieno di biodiversità. Il nostro tema è il miele. Siamo pronti e torneremo sicuramente soddisfatti. Abbiamo lavorato tanto ma lo sforzo è valso ad unire un gruppo decisamente motivato”, conclude il team manager Domenico Antenucci. Sulla stessa linea d’onda il capo team Gaetano Minervini, veterano chef di origini pugliesi ma molisano d’adozione: “E’ difficile pensare che il Molise sia all’altezza delle grandi regioni ma la nostra forza è proprio questa. Siamo sempre stati all’altezza e lo saremo anche a Rimini. Gareggeremo il 29 marzo contro le altre regioni Italiane, non deluderemo le nostre e le vostre aspettative”.

commenta