Campobasso

Giornata dei Giusti, il liceo Scientifico dedica albero a una donna

L’anno scorso la scuola ha dedicato una pianta in memoria di Hevrin Khalaf, attivista curda. Quest'anno la donna "è stata individuata nel mondo dello sport", spiega la dirigente scolastica Carlini

Sarà dedicato ad una donna l’albero che gli studenti del liceo scientifico ‘Romita’ di Campobasso metteranno a dimora martedì 8 marzo, nell’ambito delle iniziative organizzate per la giornata dei Giusti istituita nel 2012 dall’Unione europea per mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani e hanno difeso la dignità della persona.

L’iniziativa allo Scientifico si svolgerà martedì’ 8 marzo alle 11.15. Sarà un appuntamento di “alto valore sul piano della memoria storica e della cittadinanza”, oltre ad essere “una giornata importante per gli studenti e per la comunità”, spiega la dirigente Anna Gloria Carlini

L’anno scorso la scuola ha dedicato una pianta in memoria di Hevrin Khalaf, attivista curda che ha dedicato la vita ai diritti delle donne e alla lotta per la coesistenza pacifica fra curdi, cristiano-siriaci e arabi, brutalmente uccisa nel 2019 da miliziani islamici, subito dopo l’invasione turca del Kurdistan siriano.

“Quest’anno – aggiunge la presidente – il Romita metterà a dimora una pianta in onore di un’altra donna, questa volta individuata nel mondo dello sport, la cui proclamazione sarà effettuata dagli studenti delle classi IIIE, liceo scientifico ad indirizzo sportivo, e VD liceo scientifico”.

Ci saranno il sindaco Roberto Gravina e il professore Matteo Luigi Napolitano dell’Università del Molise.

commenta