Il primo aprile in ospedale

Danni all’udito sin da ragazzi, colpa del rumore: controlli a Termoli e Isernia

Auricolari ad altissimo volume, un pericolo serio per l’udito e la salute dei ragazzi. Ascoltare musica ad alto volume in cuffia può infatti causare conseguenze irreversibili non solo per l’udito ma sulla salute in generale.

Per questo le associazioni di medici otorinolaringoiatri SioeChCf e Siaf si sono mobilitate ed hanno organizzato per il primo aprile 2022 la prima giornata di sensibilizzazione sull’udito dal tema “Prevenzione dei danni da rumore in età scolastica”.

All’ospedale di Termoli (tutta la giornata) e all’ospedale di Isernia (solo al mattino) saranno attivati controlli gratuiti dell’udito.

A Campobasso i medici specialisti andranno ad incontrare gli studenti nelle scuole. Promossa e sostenuta da 23 sigle del mondo delle associazioni dei pazienti ipoacusici, la campagna di sensibilizzazione punta innanzitutto ad adolescenti e famiglie. Solo il primo passo di un percorso fatto di informazione a tutti i livelli, di screening e di coinvolgimento delle classi dirigenti e politiche sul problema.

 

commenta