L'iniziativa

Corpi che rifiutano il cibo: mostra e convegno sui disturbi alimentari al Circolo sannitico

Dal 15 al 20 marzo le foto di Michela Cristofaro in mostra nelle sale del Circolo Sannitico di Campobasso. In occasione della Giornata del fiocchetto lilla dedicata alla prevenzione dei disturbi alimentari il Comune ha organizzato un convegno con le psicoterapeute del centro Food for mind

Il 15 marzo è la giornata dedicata alla sensibilizzazione ai disturbi alimentari. Per l’occasione  sarà presentato il progetto “Food for mind” (ore 10 e 30 al Circolo Sannitico di Campobasso) rivolto alla diagnosi e all’intervento precoce di problematiche quali bulimia e anoressia.

Sempre a partire dal prossimo martedì sarà visitabile anche la mostra fotografica “Le voci del corpo” realizzata da Michela Cristofaro che nelle sue opere richiama in modo diretto i temi legati al disturbo alimentare.

L’esposizione nelle sale del circolo di villetta Flora resterà aperta al pubblico fino al 19 marzo (dalle 17 alle 20) e nel giorno del suo finissage dalle ore 10 alle 13.

Alla conferenza di presentazione delle iniziative avviate nella Giornata del fiocchetto lilla (il colore che indentifica queste attività di impegno contro i disturbi col cibo) ci sarà l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Campobasso, Luca Praitano; Luigia Primiani, psicoterapeuta, responsabile Food For Mind Campobasso; e le psicoterapeute Mariangela Lepore e Ramona Tamburro.

Il progetto è sviluppato dall’Amministrazione comunale di Campobasso insieme al Centro Food for mind srl, una rete nazionale di ambulatori specializzati nella cura dei disturbi alimentari, con l’obiettivo di affrontare in maniera efficace il tema della diagnosi e dell’intervento precoce dei disturbi del comportamento alimentare per la tutela e la salvaguardia delle fasce più giovani e più fragili della popolazione.

commenta