Interpellanza

Cimitero animali, dopo tre anni ancora nulla. M5S pungola Roberti

I consiglieri comunali del M5S di Termoli Nick Di Michele, Daniela Decaro, Antonio Bovio e Ippazio Stamerra hanno presentato un’interpellanza urgente al Comune in cui chiedono di conoscere cosa è stato fatto dall’Amministrazione Roberti per la realizzazione del cimitero per gli animali di affezione.

“Chi ama gli animali – scrivono i consiglieri di opposizione – e ha la fortuna di poterli custodire comprenderà quanto forte sia il legame che si crea con i nostri amici “pelosetti” e non, legame che non si esaurisce in vita. Una degna sepoltura per i nostri amici a quattro zampe ma anche per tutti quegli animali di affezione che comunemente l’uomo adotta è un segno di rispetto per degli esseri speciali capaci di amarci incondizionatamente. Per questo con mozione protocollata al numero 19582 del 28.04.2017 si impegnava il Sindaco e la Giunta del tempo ad istituire un cimitero per gli animali di affezione.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 22.02.2018 veniva approvato il Regolamento per il funzionamento del cimitero per gli animali di affezione. Seguiva Avviso esplorativo di Finanza di progetto – proseguono – per l’affidamento in concessione della progettazione, realizzazione e gestione del cimitero. Con il subentro dell’attuale amministrazione si è votato all’unanimità il Regolamento comunale per la tutela del benessere degli animali e la loro convivenza con i cittadini ma del cimitero per gli animali non se n’è saputo più nulla nonostante le rassicurazioni sulla volontà di realizzare questo progetto.

Considerato che tutti gli atti propedeutici alla sua realizzazione sono stati formati dalla precedente amministrazione Sbrocca, abbiamo interpellato il Sindaco Roberti e l’assessore competente per chiedere di conoscere quale attività ha posto in essere questa amministrazione per la realizzazione del cimitero per gli animali di affezione. Abbiamo chiesto di sapere se ci sono degli atti formali o informali, se sì quali, numero e data. Se non ci sono abbiamo chiesto di conoscere il motivo per il quale non sono stati compiuti ed ancora abbiamo chiesto di sapere se è stata individuata una zona di proprietà comunale per la realizzazione del cimitero e se sono stati individuati i fondi per la sua realizzazione. Abbiamo chiesto infine di sapere se e quali atti intendono porre in essere per la realizzazione del cimitero per gli animali essendo trascorsi già quasi tre anni dall’insediamento di questa amministrazione”.

Quindi concludono: “Gandhi diceva che il grado di civiltà di una nazione si deduce dal rispetto che essa ha per i propri animali. Qual è il grado di civiltà del nostro Paese? Rammentiamo al Sindaco e all’Assessore competente che le risposte alla nostra interpellanza dovranno essere fornite  in modo specifico in Consiglio comunale preannunciando che  le repliche mediatiche che con formula “creativa” questa amministrazione ha fornito in altre occasioni sui social e sui giornali non soddisfano i requisiti di forma e di contenuto previsti dalla legge e dal regolamento ma questo il nostro Sindaco veterano della politica con la sua maggioranza e i suoi assessori dovrebbe saperlo bene”.

Più informazioni
leggi anche
felix-cimitero-animali-146524
Termoli
Un posto dove seppellire e fare visita al proprio Fido: cimitero per animali, spazio ai progetti
commenta