Il protocollo d'intesa

C’è la firma col Ministero per la riapertura del Castello di Gambatesa. Si parte già da marzo nei festivi

Nero su bianco il protocollo di intesa per la riapertura al pubblico del Castello di Capua di Gambatesa. 

La Direzione Regionale Musei Molise fa sapere che è stato firmato ieri 10 marzo, nella sede dell’Assessorato Regionale alla Cultura e al Turismo, un protocollo d’intesa per la riapertura del Castello di Capua a Gambatesa a partire da aprile.

La prima cittadina Carmelina Genovese nei giorni scorsi si era fatta portavoce di questa ‘battaglia’ e aveva inviato una sollecitazione al Ministro Dario Franceschini sottolineando il grande pregiudizio per il suo Comune e per tutta l’Area del Fortore per la chiusura di uno dei siti più belli del Molise.

Castello di Gambatesa chiuso fino a marzo: manca il personale. Sindaco scrive al ministero della Cultura: “Inaccettabile”  

 

Motivo della chiusura, in atto dal 4 gennaio e prevista fino al 14 marzo, l’assenza di personale di custodia per sopperire alla quale, come anticipato, si è provveduto – scrive sempre la Direzione Musei – a coinvolgere il Comune di Gambatesa attraverso una manifestazione di interesse per mettere a disposizione dei volontari che affiancheranno il personale del Ministero della Cultura nell’apertura al pubblico del castello. Si tratterà di percettori di reddito di cittadinanza.

Presenti alla firma del protocollo il Direttore della Direzione Regionale Musei e del Parco Archeologico di Sepino, il dottor Enrico Rinaldi, il Segretario Regionale del Ministero della Cultura per il Molise, il professor Leandro Ventura, il direttore del Castello Di Capua di Gambatesa, l’architetto Pierangelo Izzo, nonchè l’Assessore regionale alla Cultura, al Turismo e al Marketing territoriale, Vincenzo Cotugno, e il sindaco di Gambatesa, Margherita Genovese.

Genovese sindaco Gambatesa Rinaldi Cotugno

Nel frattempo il castello verrà riaperto al pubblico a partire da tutto il mese di marzo nei festivi infrasettimanali e nelle domeniche grazie all’impiego dei funzionari e degli assistenti tecnici della Direzione Regionale Musei attraverso una turnazione su base volontaria.

leggi anche
tartaglione
Alla camera
Musei e castelli in Molise, Tartaglione: “In arrivo 24 nuove risorse per garantire l’apertura dei nostri siti”
commenta