Orgoglio molisano

Campionati della cucina italiana, due studenti dell’Alberghiero di Vinchiaturo ai fornelli

In una delle più importanti gare nazionali anche due alunni dell'Ipseoa di Vinchiaturo. Padrino della manifestazione riminese il tre stelle Michelin chef Mario Uliassi.

Lorenzo Festa e Lorenzo Giantedeschi sono gli studenti dell’Alberghiero di Vinchiaturo che hanno indossato la giacca bianca della Federazione italiana cuochi (Fic) per partecipare alla sesta edizione dei campionati della cucina italiana.

Si tratta di una delle più importanti gare nazionali del settore, riconosciuta anche dal circuito Worldchef.

Accompagnati dal prof Dario Ricci i due studenti si sono recati a Rimini dove resteranno fino a domani all’interno della manifestazione “Beer&Food Attraction”. Al campionato partecipano oltre 1500 cuochi provenienti dall’Italia e dall’estero per una maratona di 4 giorni con gare di cucina calda, cucina fredda per singoli e squadre, la pasticceria da ristorazione e l’artistica, lo street food.

E tra le gare, la sensibilità della Fic emerge tutta con l’emozionante contest “Ragazzi Speciali” che ha visto la partecipazione dell’Alberghiero di Vinchiaturo. La gara si è svolta domenica 27 marzo in un clima davvero unico per i due alunni che hanno potuto esibirsi in un contesto gremito da grandi professionisti, in uno spazio attrezzato tutto per loro, sotto gli occhi attenti della giuria. Padrino d’eccezione della manifestazione è stato lo chef Mario Uliassi, membro di Euro-toques e tre stelle Michelin al ristorante “Uliassi” di Senigallia (An).

I due ragazzi molisani si sono cimentati nella preparazione di uno starter caldo, in uno splendido lavoro di peer tutoring risultato dell’attenzione ad una didattica inclusiva che permette a tutti la piena partecipazione alla vita scolastica nel rispetto delle proprie peculiarità e valorizzando le diverse abilità. Emozioni forti anche per il docente di cucina che li ha accompagnati, Dario Ricci che racconta di un livello altissimo nella competizione e più in generale nell’organizzazione della manifestazione ma soprattutto della meravigliosa atmosfera  che ha caratterizzato la giornata.  La partecipazione è stata il frutto di un importante lavoro di squadra all’insegna della disponibilità di tutto il team docenti impegnato nella preparazione e grazie alla grande attenzione verso tutti i suoi alunni della dirigente scolastica, Antonella Gramazio sempre pronta a sostenere tali attività formative di grande valore per la scuola e i suoi unici protagonisti, gli alunni.

Più informazioni
commenta