Bollette

Aumenti retroattivi sull’acqua: sindaci contrari. Si pensa a un ricorso collettivo

Molise Acque nella bufera dopo aver deliberato aumenti tariffari relativi agli anni passati: ogni cittadino potrebbe spendere fino a 30 euro in più sulle vecchie bollette. I sindaci sul piede di guerra stanno valutando la possibilità di una class action. Valente (sindaco di Vinchiaturo e presidente Ali): "Adeguamento illegittimo, i Comuni saranno in difficoltà, non possiamo chiedere soldi ai cittadini in questo momento".

E’ notizia di pochi giorni fa l’aumento retroattivo delle tariffe idriche deciso a Capodanno da Molise Acque.

A renderlo noto è stato il consigliere regionale Giancluca Cefaratti (Orgoglio Molise) che con una sua interrogazione al presidente Donato Toma ha sollevato dubbi di legittimità e proposto che gli aumenti deliberati sia relativi solo alle annualità dal 2022 in avanti e non per il quadriennio 2016-2017-2018 e 2019.

A dirsi pronto oggi a sostenere i Comuni contro questo provvedimento è il presidente dell’Ali, Luigi Valente che bolla come “assurdo e illegittimo l’adeguamento che determinerà l’incremento della spesa idrica in modo retroattivo”.

Se confermati, infatti, questi aumenti dovrebbero pesare nelle tasche di ciascun contribuente tra i 20 e i 30 euro in più. Insomma, dopo gas e luce anche l’acqua costerà di più.  

luigi valente sindaco vinchiaturo

Valente, che è anche sindaco di Vinchiaturo, comprende bene che “in tal modo tutte le amministrazioni comunali del Molise si verrebbero a trovare nella inevitabile condizione di non poter assolutamente far fronte al pagamento a conguaglio in favore di Molise Acque di ingentissime somme non potendo, peraltro, certamente richiederle ai cittadini in un momento così drammatico per tutti, visto anche che le tariffe comunali vengono approvate annualmente in fase di approvazione del bilancio.

Ali Molise – continua la sua nota – sosterrà in ogni modo i Comuni che si opporranno al tentativo di mettere in esecuzione tale assurdo adeguamento retroattivo del metodo tariffario che conterrebbe chiari  profili di illegittimità; a tal proposito si preannunciano già numerosi ricorsi da parte dei sindaci i quali potrebbero anche pensare ad un’unica azione giudiziaria collettiva in difesa di tutti i comuni molisani, anche se la migliore soluzione da percorrere resterebbe quella politica con l’intervento della  Regione Molise a tutela dei comuni molisani”.

Soluzione che non è escluso arriverà sebbene, come ha evidenziato sempre il consigliere Cefaratti nella sua interrogazione a Toma, “questa decisione, così importante per i bilanci comunali, non è stata mai discussa in maniera chiara con gli enti locali (cioè coi sindaci, ndr)”.

Aumenti retroattivi fino a 30 euro per ogni cittadino sulle bollette dell’acqua, dubbi sulla legittimità

leggi anche
Acqua fiume carpinone
Guerra in tribunale con molise acque
Bollette dell’acqua più care e retroattive: una trentina di Comuni fa ricorso, c’è anche Campobasso
Rubinetto
La 'guerra' delle tariffe
Bollette dell’acqua più care: 5 ricorsi, al Tar oltre 80 comuni molisani. Prima udienza il 20 aprile
commenta