Campobasso

Villa de Capoa si ‘prepara’ all’estate: ripuliti viali e aiuole, alberi in sicurezza

Aiuole e viali sono stati ripuliti dal tappeto di foglie. Gli alberi pericolanti sono stati invece messi in sicurezza. E’ l’assessore all’Ambiente Simone Cretella a illustrare le principali operazioni che stanno riguardano il ‘salotto’ verde al centro della città, il giardino settecentesco più bello della regione. A prendersi cura del parco sarà lo Ial Molise, un’impresa sociale a cui il Comune ha affidato Villa de Capoa nell’ambito del progetto di ‘Amministrazione condivisa’.

“Queste prime settimane – ha spiegato Cretella – saranno dedicate ad un’operazione di pulizia generale di viali ed aiuole dalla grande quantità di fogliame e residui vegetali che abbondano in questo periodo dell’anno; avviata anche la messa in sicurezza del giardino mediante l’abbattimento di diversi alberi, arbusti e rami completamente secchi che costituivano un pericolo per i frequentatori, soprattutto nelle giornate ventose”.

L’assessore ha evidenziato anche l’obiettivo del progetto, ossia “garantire una manutenzione ordinaria, costante e qualificata della villa. Nell’ambito del progetto, saranno anche sviluppati importanti percorsi di promozione e sviluppo delle risorse umane attraverso l’implementazione di attività di formazione professionale, culturale e sociale dei manutentori e degli operatori coinvolti”.

 

commenta