In via chiarizia a campobasso

Vandali nel centro storico: vasi spaccati davanti alla chiesa di San Leonardo, rotta la chitarra di Bongusto

L’immagine della tastiera della chitarra della statua di Bongusto, spezzata in due, ha presto fatto il giro dei social. Invece, le lamentele di residenti e non del centro storico di Campobasso sulla condizione di disagio che il borgo è costretto a vivere quasi ogni fine settimana è sulla bocca di tutti.

Vandali centro storico cb

E, non è escluso, che nelle prossime ore sia presentata una denuncia alle forze dell’ordine seppure (purtroppo) contro ignoti. Perché gli autori di questi ultimi (ma non certamente i primi) atti vandalici a danno dell’opera (realizzata circa due anni fa) di Alessandro Caitaini e dei vasi che sono stati spaccati davanti alla chiesa di San Leonardo al momento sono ancora ignoti.

Sfregio alla statua dedicata a Fred Bongusto: spezzate le corde della chitarra

C’è una telecamera e non è escluso che a seguito della denuncia le forze dell’ordine decidano di visionare i nastri registrati ma sta di fatto che la situazione di controllo nelle vie del borgo antico rischia di sfuggire di mano.

Quello che si riesce a tenere a bada avviene grazie alla prontezza di intervento e all’operato di polizia e carabinieri che mai trascurano il centro storico ma “purtroppo – ammettono i residenti consapevoli – agenti di polizia e carabinieri non possono ovviamente puntare le loro forze soltanto sul borgo a fronte di un vasto territorio di cui devono occuparsi che non è soltanto quello cittadino. Non sarebbe sbagliato inserire qualche pattuglia della polizia locale”.

Dalle testimonianze pare che a vandalizzare periodicamente il centro storico siano perlopiù ragazzini “o poco più che ragazzini – raccontano ancora i residenti – che sono soliti ritrovarsi proprio attorno alla statua di Fred Bongusto dando vita a scene di ordinaria devastazione: spaccano bottiglie, rompono il patrimonio pubblico, urlano, schiamazzano e spesso chiamare il 112 o il 113 è inutile perché scappano prima del loro arrivo”.

commenta