Regione

Raccolte quasi 700 scatole di medicinali in undici farmacie molisane contro la povertà sanitaria

Sono undici le farmacie molisane che hanno aderito alla ventiduesima giornata della raccolta del farmaco da banco: tra il 2020 e il 2021 si è registrato un incremento del 37,63% di persone in povertà sanitaria.

Sono undici le farmacie molisane che tra l’8 e il 14 febbraio scorso hanno raccolto farmaci tra i propri clienti da donare alle persone che non possono permetterseli.

Ben 677 confezioni di medicinali da banco sono stati acquistati tra le farmacie Castiglione, Cipolla, Nerilli e San Giorgio a Campobasso; Cappella e Trabocchi a Termoli e poi ancora nella farmacia Berchicci a Guglionesi, nella Morrone a Montenero Di Bisaccia, alla San Nazario di Trivento e in quelle Del Corso e Sardella di Venafro.

Un risultato che permetterà di aiutare le persone indigenti di otto enti assistenziali del territorio molisano: Unitalsi, Cavalieri Ordine di Malta, Banco di Solidarietà di Campobasso, Iktus di Guglionesi, Caritas Parrocchiale San Paolo di Montenero di Bisaccia, Associazione Santa Maria degli Angeli di Termoli, Caritas Diocesana di Trivento e Consultorio familiare “Il Girasole” di Venafro.

L’iniziativa, come è noto da oltre venti anni, rientra nella Giornata di raccolta del farmaco di Banco Farmaceutico in cui gli italiani quest’anno hanno donato complessivamente oltre 485 mila confezioni di medicinali (pari a un valore superiore a 3,8 milioni di euro) che aiuteranno 600 mila persone povere di cui si prendono cura 1.807 realtà assistenziali convenzionate con la fondazione che organizza l’iniziativa.

“Ringraziamo di cuore chi ha reso possibile, nonostante le difficoltà che la pandemia ancora determina, la Giornata di Raccolta del Farmaco: i volontari, i farmacisti, le associazioni e le associazioni di categoria, le aziende sostenitrici, tutti i cittadini che hanno donato, le istituzioni e i professionisti dell’informazione che hanno raccontato l’iniziativa. Questo moto di gratuità che si è generato in questi giorni ha espresso quel senso della speranza di cui il nostro Paese ha così bisogno, e consentirà a Banco Farmaceutico di fornire un aiuto concreto a tante realtà benefiche che si prendono cura delle persone indigenti” queste le parole di Sergio Daniotti, presidente della fondazione Banco Farmaceutico onlus.

Le realtà che offrono medicine agli indigenti risentono ancora della crisi economica innescata dalla pandemia. Nel 2021 597.560 persone povere non hanno potuto acquistare i medicinali. Si tratta di 163.387 persone in più rispetto alle 434.173 del 2020. Si è registrato un incremento del 37,63% di persone in povertà sanitaria.

Banco Farmaceutico può continuare a fornir loro tutto l’anno parte dei farmaci necessari, grazie a diverse modalità attraverso cui ciascuno può contribuire:

Sostegno Diretto – È possibile effettuare una donazione con PayPal, con carta di credito, effettuando un bonifico all’Iban IT23J0311002400001570013419, e destinando il proprio 5X1000 al C.F. 97503510154. Le donazioni aiuteranno a coprire le spese per la consegna dei farmaci in tutta Italia. Per info: https://www.bancofarmaceutico.org/dona-ora.

Donazioni Aziendali – Nel 2021, grazie alla collaborazione con 48 aziende farmaceutiche, sono stati raccolti 2.864.661 prodotti (farmaci, integratori, presidi e dispositivi di protezione individuale), pari a un valore di 14.150.696 euro. Invitiamo le aziende a contattarci, scrivendo a silvia.bini@bancofarmaceutico.org.

Recupero Farmaci Validi – In 494 farmacie che aderiscono all’iniziativa in 22 province italiane è possibile donare i medicinali di cui non si ha più bisogno. Per info: https://www.bancofarmaceutico.org/cosa-facciamo/recupero-farmaci-validi

commenta