Una pagina di storia

Quando Poggio Sannita si chiamava Caccavone: 100 anni fa il cambio di nome

Oggi 20 febbraio 2022, ricorre il 100° anniversario del nuovo nome del paese Poggio Sannita. Il 20 febbraio 1922 infatti, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Regio Decreto, n. 80 del 15/01/1922, che autorizzava il cambiamento del nome, il paese passò da Caccavone a Poggio Sannita.

Prima di questa data vi furono altre tappe importanti, sta di fatto però che il comune fino al 19 febbraio 1922 si chiamò Caccavone, mentre dal 20 febbraio in poi fu chiamato ufficialmente Poggio Sannita. L’esigenza di cambiare nome fu ravvisata, dal sindaco Alessandro Amicone (nella foto) e dal consiglio comunale dell’epoca, per il fatto che Caccavone (la cui etimologia risale al caccavo – nella foto – recipiente in rame, utilizzato in pastorizia per la lavorazione del latte) risultava un nome che suonava male, un accrescitivo cacofonico che destava spesso ilarità e dileggio da parte di persone dei paesi vicini, si ritenne perciò di porre fine a questa deridente circostanza in maniera radicale, cambiando cioè il nome in Poggio Sannita, giacché il paese ricade nel territorio degli antichi Sanniti.

Naturalmente tutti noi cittadini poggesi siamo legatissimi al nome passato alla storia Caccavone, col quale chiamiamo abitualmente il paese e i suoi cittadini detti Caccavonesi.

1️⃣0️⃣0️⃣° anniversario cambiamento nome del paese da Caccavone a Poggio Sannita.

Le tappe del cambiamento durarono un anno esatto:

Nome cambiato in Vinoli: delibera del Consiglio Comunale n. 9 del 20/02/1921 con la quale viene assegnato il nome Vinoli, che sarà di brevissima durata.

Nome cambiato in Poggio Sannita: delibera di Consiglio Comunale n. 32 del 3/07/1921 con la quale il Consiglio revocò la delibera che dava il nome Vinoli, cambiandolo definitivamente in Poggio Sannita.

Regio Decreto n. 80 del 15/01/1922 “Col quale, sulla proposta del Ministro dell’Interno, Presidente del Consiglio dei Ministri si autorizza il cambiamento della denomina- zione del comune di Caccavone (Campobasso) in Poggio Sannita”

Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20/02/1922 (nella foto) Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del R.D. n. 80 . Il 20 febbraio 1922 è la data dalla quale il paese ha assunto ufficialmente il nuovo nome di Poggio Sannita.

 

Più informazioni
commenta