Avviso dell'anci molise

Progetti di rigenerazione urbana per combattere il degrado sociale: via alla richiesta dei contributi

Raccolte le istanze rappresentate dalle varie Anci regionali, sono stati definiti i critieri per presentare le richieste di contributi, per l’anno 2022, utili ad investire in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.

Il decreto del ministero dell’Interno che porta la data del 21 febbraio è in corso di pubblicazione e il presidente dell’Anci Molise, Pompilio Sciulli, ricorda che possono aderire alla richiesta: i comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti che, in forma associata, presentino una popolazione superiore a 15.000 abitanti, nel limite massimo di 5.000.000 di euro. La domanda dovrà essere presentata dal comune capofila. E i comuni che non risultano beneficiari delle risorse attribuite con il decreto interministeriale del 30 dicembre 2021, nel limite massimo della differenza tra gli importi previsti dall’articolo 2, comma 2, del Dpcm del 21 gennaio 2021 e le risorse attribuite dal decreto interministeriale.

La domanda deve essere trasmessa al Ministero dell’interno-Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Direzione Centrale della Finanza Locale, esclusivamente con modalità telematica, tramite la nuova Piattaforma di Gestione delle Linee di Finanziamento (Glf), integrata nel sistema di Monitoraggio delle Opere Pubbliche (Mop) di cui al decreto legislativo n.229/2011, dal 23 febbraio 2022 alle ore 23.59 del 31 marzo 2022 a pena di decadenza.

commenta