La grande opera

Primi fondi per la Termoli-San Vittore: stanziati 100 milioni di euro

La deputata molisana Annaelsa Tartaglione annuncia lo stanziamento di risorse per la superstrada di collegamento fra la A1 e l’A14

C’è una prima tranche di denaro per avviare la realizzazione della Termoli-San Vittore: 100 milioni di euro per la superstrada a quattro corsie che nelle intenzioni dovrà collegare l’A1 con l’A14, andando a colmare una delle più grosse lacune infrastrutturali italiane nel collegamento Est-Ovest, da Roma verso l’Adriatico.

Ad annunciarlo è la parlamentare molisana Annaelsa Tartaglione, Vice capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati

“Dalle parole ai fatti – esulta la deputata isernina. 100 milioni di euro per la realizzazione della cosiddetta Termoli-San Vittore. L’opera collegherebbe l’A1 con l’A14, dotando finalmente il nostro Molise di una strada ad alta velocità capace di migliorare i collegamenti interni e con il resto del Paese”.

Si tratta di un’opera di cui si parla da più di 20 anni in Molise, con varie vicissitudini e ripensamenti della classe politica che oggi provocano molto scetticismo nell’opinione pubblica molisana.

“Tali risorse – specifica Tartaglione – figurano all’interno del pacchetto da 6,2 miliardi di euro, approntato dal Ministero per le Infrastrutture col Ministero della Coesione e per gli Affari regionali.

Erano state tra l’altro proprio la ministra per il Sud Mara Carfagna e la ministra agli Affari Regionali Mariastella Gelmini, in visita pochi mesi fa ad Isernia, a ribadire pubblicamente con forza l’interessamento concreto del governo a favore di questo progetto di fatto decisivo per lo sviluppo economico e per il futuro e la sopravvivenza della nostra regione.

È stato quindi compiuto un passo davvero importante, anche e soprattutto grazie all’impegno di Forza Italia nell’esecutivo”.

Chiaramente 100 milioni non possono che essere un inizio, per quella che si preannuncia come una grande opera capace di cambiare radicalmente la mobilità non solo locale. “Siamo consapevoli che ci sarà bisogno di ulteriori risorse, ma adesso è assolutamente necessario, contro scetticismi e sterili polemiche, portare a compimento un’infrastruttura da troppo tempo attesa dai molisani. 

I nostri cittadini meritano di avere le stesse opportunità dei cittadini delle altre regioni d’Italia, ed è indiscutibile che un collegamento di questa portata non sia anche un’opportunità per la crescita generale del territorio”.

leggi anche
toma carfagna tartaglione
Dopo oltre 20 anni
Superstrada a 4 corsie Termoli-San Vittore, annuncio della ministra Carfagna: “Si farà”
commenta