Termoli

La cultura della legalità a scuola: all’Ipseoa incontro tra studenti e Carabinieri

La legalità insegnata, con la forza dell’esempio, a scuola. È quel che è successo nei giorni scorsi all’Istituto Alberghiero di Termoli.

Nell’ambito del progetto annuale di promozione della cultura della legalità da parte dell’Arma dei Carabinieri, sono ripresi infatti gli incontri tra i rappresentanti della Benemerita e gli studenti dei vari istituti scolastici dislocati sul territorio.

maggiore alessandro vergine scuola

A Termoli, il Comandante della locale Compagnia Carabinieri, il Maggiore Alessandro Vergine, ha incontrato in 3 sessioni, nel pieno rispetto della normativa in materia di Covid-19, complessivamente 150 studenti delle 5^ classi della scuola secondaria IPSEOA “Federico di Svevia” di via Foce dell’Angelo. Nella circostanza sono stati trattati diversi argomenti, tra cui temi riguardanti le problematiche giovanili ed in particolare il bullismo e cyber-bullismo, i rischi connessi all’uso ed all’abuso di alcool e di sostanze stupefacenti, l’utilizzo di Internet e dei social-network, i risvolti penali e civili legati a determinate condotte illecite.

Al termine della speciale lezione, che ha visto l’uditorio sempre molto interessato e partecipativo, è stato inoltre previsto un adeguato “question time” durante il quale gli studenti hanno potuto interagire ponendo diverse domande per approfondire gli aspetti più di loro interesse e per fugare eventuali propri dubbi circa le tematiche trattate.

L’attività di formazione della cultura della legalità proseguirà anche nel prossimo futuro, non solo allo scopo di far approfondire la conoscenza di delicati ed importanti argomenti ai giovani, ma anche per favorire un sempre maggiore rapporto di fiducia e fattiva collaborazione tra questi e l’Arma dei Carabinieri; cosa certamente indispensabile per la crescita dei ragazzi nella piena consapevolezza di sè e della realtà socio-ambientale in cui vivono.

commenta