Ururi

Furti nelle case, carabinieri arrestano coppia di ladri mentre svaligia una villa

I due pregiudicati, marito e moglie, sono stati fermati mentre caricavano in auto la refurtiva: materiale elettrico, accumulatori di energia e supporti informatici per un valore superiore a 7mila euro

I Carabinieri della compagnia di Larino hanno arrestato una coppia originaria dell’est Europa ma residente in basso Molise mentre rubava all’interno di una villa di Ururi. I due coniugi sono stati sorpresi proprio mentre caricavano la refurtiva in auto dopo aver ripulito la lussuosa abitazione a pochi passi dal centro abitato del paese arbreshe.

È stato un militare del posto a notare i due ladri mentre con un flessibile tagliavano il cancello dell’abitazione e penetravano all’interno della villa. Quindi ha chiamato i rinforzi e in pochi minuti due equipaggi della locale compagnia dei Carabinieri sono giunti sul posto fermando la coppia già nota alle forze dell’ordine per numerosi precedenti penali e in particolare furti in abitazione compiuti in passato.

All’interno del bagagliaio dell’auto i carabinieri hanno trovato materiale elettrico appena rubato, accumulatori di energia e supporti informatici per un valore superiore a 7mila euro. I due pregiudicati sono stati trovati anche con un flessibile e un’ascia utilizzati per rompere l’ingresso dell’abitazione, nella quale i danni sono stati ingenti.

Dopo ulteriori operazioni di controllo e perquisizioni, i militari hanno trovato anche due paia di guanti certamente utilizzati dalla coppia per non lasciare impronte digitali durante il furto. Per i due ladri è scattato l’arresto con restrizione ai domiciliari in attesa di giudizio da parte del giudice.

Ladri

Gli arresti delle scorse ore si inseriscono in un ampio controllo del territorio messo in atto dal comando provinciale dei carabinieri in tutta la provincia di Campobasso. Sono numerosi posti di controllo soprattutto al confine con la provincia di Foggia e diverse pattuglie dell’arma sono impegnate sul territorio per dare risposta immediata alla popolazione dopo gli ultimi furti avvenuti in basso Molise.

I carabinieri confermano inoltre l’importanza delle segnalazioni dei cittadini contattando il 112 così da poter richiedere un loro intervento in ogni momento.

Ladri

“L’annoso fenomeno dei furti all’interno delle abitazioni può e deve essere arginato attraverso la sinergica collaborazione tra le Forze di Polizia a le popolazioni locali, che devono segnalare al numero di emergenza 112 presenze sospette di persone e mezzi, situazioni di evidente anomalia rispetto alla routine quotidiana, soprattutto nelle aree più periferiche dei centri abitati” è il messaggio del Colonnello Luigi Dellegrazie, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Campobasso.

commenta