In contrada monteverde

Escavatore di impresa edile a fuoco, indagini in corso. Si sospetta il dolo

Una ditta di Campobasso al centro dell'inquietante episodio avvenuto ieri sera - 14 febbraio - a poca distanza dal cimitero di Mirabello Sannitico. Nel mirino un'impresa che stava lavorando per un'abitazione privata con il superbonus. Carabinieri di Campobasso e il Nucleo investigativo dei vigili del fuoco stanno indagando per risalire al responsabile: questa mattina le prime persone sono state ascoltate nella caserma di via Mazzini

Si indaga sull’inquietante episodio avvenuto ieri sera in contrada Monteverde, a poca distanza dell’ingresso di Mirabello Sannitico e dal cimitero del paese e dall’ex pub Millennium. Carabinieri e Nucleo Investigativo Antincendi Territoriale dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Campobasso sono al lavoro per risalire agli autori del tentato incendio appiccato ad un escavatore di proprietà di un’impresa edile.

Erano più o meno le 19 – si apprende da fonti investigative – quando un operaio ha notato le fiamme. L’uomo ha subito chiesto aiuto ai pompieri giunti prontamente nell’area del cantiere allestito dalla ditta per ristrutturare l’abitazione di un privato nell’ambito di un appalto relativo al superbonus 110%.

Una volta arrivati sul posto, la stessa squadra del 115 ha forse notato elementi sospetti tanto da chiedere l’intervento del Niat. A sua volta, gli uomini del Nucleo investigativo antincendio hanno informato l’autorità giudiziaria sull’accaduto. Da qui è cominciata l’attività investigativa che punta a ricostruire la matrice dolosa del tentato incendio. Non si esclude che possa essere una sorta di ‘avviso’ per la ditta coinvolta, di proprietà di un noto imprenditore e che ha sede nel capoluogo.

Questa mattina (15 febbraio), per fornire altri elementi utili alle indagini su cui c’è il massimo riserbo, alcune persone sono state convocate e ascoltate nella caserma di via Mazzini. Sembra che lo stesso imprenditore abbia deciso di sporgere denuncia. Per ora dunque le bocche sono cucite sui possibili risvolti della vicenda.

L’incendio in contrada Monteverde, territorio compreso tra i comuni di Mirabello e Vinchiaturo, ha infine richiamato alla mente quanto avvenuto nei mesi scorsi, quando si erano verificati altri roghi. Ne sono scoppiati quattro a distanza di pochissimi giorni, tra il 30 luglio e l’11 agosto. E c’era un’indagine dei carabinieri forestali sugli episodi della scorsa estate che tuttavia potrebbero non essere collegati al tentato incendio ai danni dell’impresa edile.

Il mistero di Monteverde: strani incendi vicino il cimitero di auto nel bosco

commenta