Oltre il caso san martino

Eolico e fotovoltaico su terreni agricoli, Pd ribadisce il suo No

Anche il Partito Democratico del Molise si esprime nettamente contro il progetto del parco eolico di San Martino in Pensilis che verrà discusso in Consiglio dei Ministri.

Mega parco eolico a San Martino, Cavaliere chiede aiuto a Patuanelli. Ma l’opposizione: “Finora non avete fatto nulla”

“Incredulità e forte disappunto” da parte del PD Molise appresa “la notizia degli innumerevoli progetti di impianti fotovoltaici a terra nel basso Molise ed impianti eolici, in particolare nei comuni del Basso Molise a forte vocazione agricola.

Si tratta di impianti che consumeranno all’incirca 2000 ettari di coltivazioni, pari alla superficie di 3000 campi di calcio, a ridosso di una delle aree di maggior pregio del Molise. Questo “grido di allarme” lo dobbiamo al territorio ed alla sua reale vocazione. Chiediamo alla Regione Molise di bloccare questo scempio. Se non lo dovesse fare annullerebbe sé stessa lasciando alla mercé delle neonate lobby la “risorsa fondiaria molisana”.

Quindi il Pd ha chiarito la sua posizione sul tema rinnovabili: “No al fotovoltaico a terra in terreni agricoli fertili;

No all’eolico in terreni con una elevata capacità di uso del suolo, in territori d’elezione per prodotti di qualità ed ubicati in paesaggi rurali con una forte vocazione turistica;

allo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili utilizzando tetti e aree dismesse non agricole;

Sì ai micro impianti fatti dagli agricoltori come attività connessa a quella agricola, in funzione dell’autoconsumo aziendale e/o integrazione dell’attività agricola, ma che non sia prevalente o peggio in sostituzione.

Non può esserci in questo senso alcuna concessione allo spreco di suolo agricolo fertile che proprio al Molise è costato già diverse decine di ettari in termini di superficie coltivabile.

Se la Regione Molise dovesse concedere tutte queste autorizzazioni si realizzerà un danno per il territorio e per la produzione agricola, un impatto negativo per il paesaggio rurale, nonché una forte alterazione all’assetto fondiario riducendo di conseguenza la presenza dell’imprenditoria agricola. La Regione deve capire che la tutela del territorio rappresenta una vera grande risorsa per lo sviluppo del turismo eno-gastronomico, un settore in forte crescita nel Molise”.

leggi anche
Pale eoliche ururi San Martino New green
Scontro politico
Mega parco eolico a San Martino, Cavaliere chiede aiuto a Patuanelli. Ma l’opposizione: “Finora non avete fatto nulla”
eolico parco eolico molise paesaggio pale eoliche
Il "mostro"
12 torri da 200 metri minacciano il paradiso dell’extravergine. “Inaccettabile subire un parco eolico così impattante”
eolico parco eolico molise paesaggio pale eoliche
Parte raccolta firme
No all’eolico, costituito il ‘Comitato per la salvaguardia del territorio molisano’: don Nicola Pietrantonio presidente
Eolico fotovoltaico Molise
La partita politica
Eolico a San Martino, Federico fa appello a Draghi per bloccare il progetto e bacchetta la Regione
commenta