I provvedimenti anti ungulati

Emergenza cinghiali, mentre Vasto riapre la caccia di selezione la Regione Molise sta valutando che fare

Il sindaco di Vasto Francesco Menna ha emanato una nuova ordinanza per contrastare il fenomeno relativo alla presenza dei cinghiali in ambito urbano. Troppe infatti le segnalazioni che arrivano all’amministrazione comunale e alla polizia municipale della cittadina al confine col Molise, relative a problemi all’agricoltura, danni e incidenti stradali provati dal numero elevatissimi di ungulati.

Automobilisti e agricoltori chiedono da tempo provvedimenti drastici, e proprio a Vasto tra le varie iniziative c’è stata anche una petizione popolare arrivata a migliaia di firme a sostegno della richiesta di interventi concreti. Così è arrivata una ordinanza che concede il via libera alla caccia di selezione in tre zone di Vasto, cioè via Lota, via San Rocco e contrada San Lorenzo. Sono tre aree dove si concentra il maggior numero di segnalazioni sui problemi causati dai cinghiali.

In Molise invece la stagione venatoria per il cinghiale è finita lo scorso 31 gennaio e malgrado le richieste della categoria, sottoscritte e rilanciate dall’Anci Molise e dal suo presidente Pompilio Sciulli, di prolungare la stagione venatoria, la Regione Molise non ha preso provvedimenti.  Almeno finora la richiesta di proroga del calendario venatorio non è stata accolta.

Si sta procedendo tuttavia a predisporre un provvedimento, la cui natura è ancora incerta (forse un’ordinanza o una delibera di Giunta) per la caccia selettiva del cinghiale “sulla base dei limiti previsti dalla norma nazionale e soprattutto delle segnalazioni relative alla presenza di cinghiali”, precisano fonti della Regione Molise interpellata per conoscere le intenzioni relative all’emergenza dovuta dalla presenza incontrollata di cinghiali, che continuano a creare danni e pericoli sulle strade.

La caccia di selezione è stata istituita a inizio legislatura proprio da Cavaliere, che ha attivato i corsi per formare i selettori. Alla caccia selettiva possono partecipare i cacciatori con porto d’armi abilitato alla selezione che hanno fatto appositi corsi di formazione e sono iscritti all’albo negli ambiti territoriali di caccia del Molise.

È un tipo di caccia il cui obiettivo è quello di ripristinare gli equilibri che una volta erano mantenuti dai predatori e per tutelare l’incolumità delle persone e delle coltivazioni agricole.

commenta