Ambito territoriale campobasso

Disabili e non autosufficienti, un medico di esperienza per attività a domicilio

Un servizio in più per i pazienti e per le famiglie grazie al progetto dell'Ambito territoriale di Campobasso, Asrem e Distretto. Ad annunciarlo l'assessore Praitano

Ci sarà un medico per le attività domiciliari per coloro che rientrano all’interno del bando dell’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso per “Servizi e azioni per persone con disabilità severa e con grave non autosufficienza assistite a domicilio”. Un servizio in più per i pazienti e per le famiglie.

Ad annunciarlo l’assessore alle Politiche sociali Luca Praitano dopo l’approvazione di un progetto di collaborazione con Asrem e distretto di Campobasso. In questo modo, sarà risolta una delle criticità riscontrate in passato nei bandi di questo tipo sulla valutazione degli utenti da prendere in carico.

“Per porre rimedio a ciò, – ha annunciato Praitano – abbiamo approvato uno specifico progetto di collaborazione con l’ASReM e il distretto di Campobasso, al fine di poter impiegare, in maniera condivisa, un medico di esperienza nel settore, da dedicare specificatamente a tutte le attività inerenti l’area della Disabilità e della Non autosufficienza. Questo ci permetterà, già con il nuovo bando FNA, di procedere con maggiore speditezza nella valutazione delle richieste, ad esclusivo vantaggio dei cittadini.

Più nello specifico, – ha detto Praitano – la figura professionale collaborerà con noi per i seguenti servizi: Bando annuale Fondo Non Autosufficienza (FNA) e relative graduatorie; Centri Socio-Educativi per disabili; Assistenza domiciliare disabili; Assistenza tutelare di base (assistenza domiciliare anziani non autosufficienti); Dopo di Noi; Progetti per la vita indipendente; Ogni altro servizio e/o progetto a valenza socio-sanitaria afferente l’area della disabilità e della non autosufficienza”.

Il bando è stato pubblicato qualche giorno fa e scade il prossimo 28 febbraio.

commenta