Pagamento ad aprile

450 euro in più di premio produzione per i lavoratori Stellantis: “Ottimo segnale per il futuro”

In attesa del Piano industriale con annessa Gigafactory a Termoli, arriva una gradita sorpresa per i dipendenti Fiat di Termoli

Un aumento di 450 euro sul premio produzione per ogni lavoratore Stellantis. È la gradita sorpresa per i lavoratori del gruppo che è stata annunciata nelle ultime ore.

“Accogliamo con soddisfazione la scelta di Stellantis di riconoscere un premio straordinario a tutti i suoi dipendenti nel mondo, a fronte dei buoni risultati conseguiti in questo suo primo anno di esistenza. I lavoratori italiani riceveranno ad aprile 450 euro aggiuntivi al premio annuo contrattuale, che come noto nel 2022 è stato pari in media a 1.400 euro”. Lo dichiara Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile del settore auto, dopo l’incontro in videoconference con i vertici dì Stellantis.

La notizia arriva a pochi giorni dall’ufficializzazione del Piano industriale, prevista per martedì 1 marzo, mentre si attende solo la conferma dei vertici aziendali sulla scelta di Termoli per la Gigafactory.

Giorgetti sulla Gigafactory a Termoli al Corriere della Sera: “La firma è questione di giorni”

“Il gesto di Stellantis – commenta Ficco – è positivo in sé, nonché per i suoi presupposti e le sue implicazioni. Innanzitutto è un atto di attenzione verso i lavoratori che stanno pagando un prezzo molto alto per la crisi delle forniture di microchip. Inoltre nasce da un presupposto essenziale, vale a dire che Stellantis sta conseguendo buoni risultati nonostante la fase di estrema difficoltà del settore automotive. Infine dovrebbe implicare che non c’è intenzione di incidere sui salari per realizzare gli annunciati recuperi di competitività, resi necessari dalla transizione energetica.

Le regole di maturazione – spiega Ficco – di questa erogazione una tantum di 450 euro saranno le medesime del premio contrattuale, salvo per il fatto che andranno solo ai lavoratori a tempo indeterminato in forza ad aprile e non anche ai lavoratori temporanei; inoltre trattandosi di erogazione non contrattuale sarà sottoposta a tassazione ordinaria”.

Il sindacalista Uilm ha poi volto lo sguardo al futuro. “Ora attendiamo gli sviluppi del piano industriale – conclude Ficco – e la ripresa del confronto al tavolo aperto presso il Ministero dello Sviluppo economico sulle prospettive delle realtà italiane. Confido che potremo ripartire dalla approvazione della Gigafactory di Termoli, essenziale non solo per quel territorio ma per l’intera filiera produttiva italiana. I recenti annunci del Governo di sostegno al settore dell’auto ci fanno sperare che sia stata recepita la nostra reiterata richiesta di intervento, ma attendiamo politiche industriali concrete di supporto alla transizione energetica e alla conseguente riconversione industriale”.

leggi anche
Giorgetti cingolani
Verso le batterie elettriche
Gigafactory, anche ministro Cingolani conferma: “Si farà a Termoli, accordo è questione di settimane”
giorgetti giancarlo
L'intervista
Giorgetti sulla Gigafactory a Termoli al Corriere della Sera: “La firma è questione di giorni”
Fiat stellantis stabilimento fabbrica
Il futuro dell'automotive
Gigafactory a Termoli, attesa dopo il vertice fra i ministri. Sindacati chiedono garanzie sui posti di lavoro
Fiat stellantis stabilimento fabbrica carabinieri digos
La svolta
La Gigafactory a Termoli si farà: accordo trovato fra Stellantis e Governo
carlos tavares stellantis
La visita del ceo
Tavares non conferma Gigafactory a Termoli, “ma questo sito resta candidato ideale al passaggio all’elettrico”
commenta