Verso il 10 gennaio

Rientro a scuola, raffica di screening nei comuni molisani per scovare i positivi prima di lunedì

Si moltiplicano le indagini epidemiologiche con test rapidi in vari comuni durante il prossimo fine settimana per arginare i contagi prima che ripartano le lezioni in classe le quali, come previsto e salvo ordinanze sindacali, ricominceranno il 10 gennaio

Si moltiplicano in queste ore gli screening con tamponi rapidi da fare agli studenti e al personale scolastico prima del rientro in classe che resta programmato per lunedì 10 gennaio.

Quasi tutti i comuni prevedono di realizzarli durante il prossimo fine settimana.

CAMPOMARINO

Anche a Campomarino l’amministrazione comunale ha attivato uno screening su base volontaria e gratuita rivolto agli studenti frequentanti le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale, al fine di verificare la possibilità di riapertura delle scuole e garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche previste dal 10 gennaio. I test rapidi si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 gennaio dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18 nel parcheggio di fianco al palazzetto dello sport in via Carlo Alberto Dalla Chiesa.

LARINO

Si ricorda che domani l’amministrazione comunale d’intesa con il dirigente scolastico dell’Omnicomprensivo di Larino ha programmato, a partire dalle 15.00, uno screening anti covid rivolto a tutti gli studenti che frequentano le scuole a Larino e al personale scolastico.

Lo screening si terrà in modalità drive-through nell’edificio scolastico della Magliano con ingresso da via De Gasperi ed uscita da via Cuoco.

Al termine delle operazioni di screening, si valuterà la possibilità di sospendere le lezioni in presenza dal 10 al 15 gennaio. L’invito è quello di partecipare in gran numero e sfruttare al meglio questa opportunità.

SAN GIACOMO DEGLI SCHIAVONI

A San Giacomo degli Schiavoni appuntamento sabato 8 gennaio, dalle 9 alle 13, al centro sociale comunale per uno screening di tutta la popolazione scolastica del paese e non solo di chi frequenta il plesso sangiacomese.

Sul sito del Comune si potranno scaricare i modelli per consentire ai ragazzi (dal micro nido alle superiori) di essere sottoposti a tampone con l’autorizzazione del genitore o del tutore. I moduli saranno posti anche all’ingresso del palazzo comunale. È fondamentale recarsi presso il centro sociale già muniti di modulo compilato, così da evitare perdite di tempo, ma soprattutto inutili e nocivi assembramenti. Un grazie anticipato alla Misericordia di Termoli e alla dottoressa Paola Abrugiati per la preziosa collaborazione”.

PETACCIATO

A Petacciato l’Amministrazione comunale ha attivato uno screening su base volontaria e del tutto gratuita rivolto alla popolazione scolastica (alunni, insegnanti e personale ATA) che frequentano le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale. I tamponi saranno eseguiti
in modalità drive-through nel parcheggio davanti alla scuola in Via Tremiti venerdì 7 gennaio dalle 14 alle 19.

Per la partecipazione allo screening occorre munirsi e presentarsi con il modulo già compilato, scaricabile dal sito o dalla pagina Facebook del Comune.

VENAFRO

L’Amministrazione Comunale sta organizzando uno screening anti Covid-19 per il mondo della scuola con tamponi antigenici per tutti gli alunni e il personale delle scuole di Venafro (Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado). I dettagli si conosceranno a breve.

CAPRACOTTA

Anche a Capracotta si farà uno screening. Questa la comunicazione del sindaco Candido Paglione: “In vista della ripresa delle attività scolastiche e al fine di garantire il rientro a scuola in sicurezza, abbiamo organizzato uno screening epidemiologico con tamponi antigenici rivolto agli studenti e al personale del nostro plesso scolastico.
La somministrazione dei tamponi, che è gratuita e su base volontaria, sarà effettuata presso la palestra comunale nella giornata di domani, venerdì 7 gennaio dalle 14,30 alle 17,00”.

ROTELLO

Il giorno 9 gennaio nel piazzale adiacente la scuola verrà effettuato uno screening epidemiologico Covid-19 (gratuito ed a base volontaria) riservato agli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di I grado ed al personale scolastico (docenti, personale ATA e personale addetto alla mensa).

Orario: ore 9.30 alunni scuola dell’infanzia; ore 10.15 alunni scuola primaria; ore 11.00 alunni scuola secondaria; ore 11.45 personale scolastico.

“Per un corretto svolgimento dello screening ed al fine di evitare assembramenti invitiamo i partecipanti a rispettare gli orari indicati ed a presentarsi già muniti di modulo sul consenso al trattamento dei dati personali compilato. Presentarsi allo screening muniti di mascherina, mantenendo la distanza di sicurezza”, scrivono dal Comune di Rotello.

PETRELLA TIFERNINA

Screening di massa su base volontaria con tamponi rapidi gratuiti anche a Petrella Tifernina. La decisione dell’amministrazione comunale, in vista del rientro a scuola, prevede che sabato 8 e domenica 9, nel punto vaccinale ‘M. Di Stefano’ in Corso Vittorio Emanuele III, si terrà una giornata di screening per i residenti e domiciliati a Petrella, inclusi gli studenti, gli insegnanti e i collaboratori scolastici non residenti che frequentano e lavorano negli istituti scolastici del paese. Non è necessaria la prenotazione. Lo screening si terrà sabato dalle 10 alle 13:30 e dalle 15:30 fino alle 19; domenica dalle 10 alle 13:30 e dalle 15:30 fino alle 17 sarà riservato alla scolaresca, agli insegnati e ai collaboratori scolastici a qualsiasi titolo, mentre dalle 17:15 sarà ad accesso libero.

TAVENNA

Il sindaco di Tavenna Paolo Cirulli e l’amministrazione comunale, visto l’aumento del numero di persone positive al covid presenti in paese, hanno organizzato uno screening gratuito della popolazione residente, mediante tamponi rapidi antigenici.
La giornata sarà Domenica 9 Gennaio, dalle ore 9 alle ore 16 nella piazza antistante il comune, dove verrà allestita una tenda della protezione civile regionale, all’interno della quale verranno effettuati i tamponi. Per chi volesse partecipare allo screening, sarà necessario portare con sè la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento, indossare la mascherina e mantenere e rispettare le distanze di sicurezza.
Un invito allo screening è rivolto soprattutto agli studenti di ogni ordine e grado, in prospettiva della riapertura delle scuole che avverrà Lunedì 10 Gennaio.

MACCHIAGODENA

A Macchiagodena il sindaco Felice Ciccone ha deciso uno screening in accordo con la Dirigente Scolastica e sentita l’Associazione di Protezione Civile “Pietro Lalli”. Quindi tamponi gratuiti e volontari per tutti gli scolari dalla materna alle medie.

Appuntamento all’ambulatorio del dottor Antonino Paolino in Via Aldo Moro dalle ore 14.30 di sabato 8 gennaio. “Per evitare assembramenti – scrive il sindaco – sarà nostra cura chiamare singolarmente i genitori dei ragazzi per comunicare l’orario in cui dovranno presentarsi per effettuare il tampone. Ringraziamo il dottor Antonino Paolino, il suo staff e la farmacia Dell’Omo di Macchiagodena per la collaborazione”.

 

Questi invece le indagini epidemiologiche già annunciate nei giorni scorsi

TERMOLI

Screening per gli studenti di Termoli prima del rientro a scuola: test rapidi domenica 9

MONTECILFONE

Montecilfone, screening per alunni e docenti. Chiusura anticipata dei bar prorogata fino al 20 gennaio

MONTENERO DI BISACCIA

Montenero ripete lo screening in auto, doppio appuntamento venerdì e sabato

ISERNIA

Isernia, screening drive-in gratuito per gli studenti sotto i 14 anni

commenta