Iniziativa a campobasso

Psicologi, esperti e procure a confronto sulla violenza tra i giovani: convegno all’Unimol

S’intitola “Vulnerabilità e violenza: dialogo con le Procure” l’evento che  sarà presentato domani mattina, 1 febbraio, dalle ore 9 alle 14 all’Università del Molise (II edificio polifunzionale di via De Sanctis – sala Modigliani).

Tanti i partner istituzionali del convegno – tra cui l’Ats di Campobasso – in cui si parlerà di violenza tra i giovani e le strategie da intraprendere per arginare questo triste fenomeno di cui, purtroppo, anche il capoluogo di regione ha visto gli effetti con la recente indagine della Polizia su una baby gang che ha terrorizzato giovanissimi e adulti nell’ultimo anno.

Bullismo, risse, furti, violenza: la squadra mobile denuncia undici baby criminali. Hanno terrorizzato Campobasso per oltre un anno

Psicologi, esperti, docenti universitari e ben tre procure prenderanno parte all’iniziativa che rientra in un più ampio progetto sulla prevenzione e cura dei maltrattamenti all’infanzia.

Il tema delle violenze – leggiamo nella presentazione – sta assumendo rilevanza sempre più marcata, data l’incidenza del fenomeno progressivamente in aumento e la complessità che richiede nell’interazione interdisciplinare tra il livello giuridico e quello psico-sociale.

L’evoluzione normativa cui abbiamo assistito negli ultimi anni comporta la necessita di approfondire e affinare le conoscenze di settore, oltre che richiedere un adeguamento delle procedure specialistiche per gli operatori e le operatrici che quotidianamente si confrontano con vittime vulnerabili minorenni e adulte.

L’obiettivo della presente giornata formativa è riflettere e condividere la definizione, programmazione e realizzazione di un sistema a tutela delle vittime vulnerabili che parta dalle ultime norme approvate e arrivi a rivedere le strategie operative dei servizi socio-sanitari pubblici e privati del territorio molisano, in ordine, in particolar modo, al tema della segnalazione, dell’ascolto protetto delle persone minorenni e dei tempi dell’intervento psico-socio giuridico nel rispetto dei principi investigativi, di tutela e di cura.

Si potrà partecipare all’incontro anche da remoto tramite piattaforma Zoom collegandosi al seguente link:https://zoom.us/j/8187286495.

commenta