La prima nevicata del 2022

Previsioni rispettate: i fiocchi tornano a imbiancare il Molise. Previsti oltre 30 centimetri di neve fotogallery

Imbiancate dapprima le zone più alte, mentre in serata la neve ha fatto capolino anche sul capoluogo come ampiamente annunciato dagli esperti del meteo. Previsti venti di burrasca e mareggiate sulla costa

La prima neve del 2022 è arrivata puntuale, come ampiamente previsto dagli esperti del meteo. Dopo le temperature miti e il caldo fuori stagione registrati a cavallo di Capodanno, lo scenario è cambiato completamente: una perturbazione fredda ha raggiunto l’Italia. Anche la Protezione civile aveva emesso per oggi un’allerta meteo prevedendo in serata nevicate al di sopra dei 500-700 metri su Campania, Basilicata e Puglia prevedendo forti venti di burrasca e mareggiate sulle coste.

I fiocchi hanno imbiancato prima le cime più alte come Capracotta e Campitello Matese.

Campobasso, la nevicata del 9 gennaio 2022

Poi hanno fatto capolino anche a quote più basse: inizialmente misti all’acqua, poi con l’abbassamento delle temperature sono diventati via via più consistenti coprendo strade e auto a Campobasso e nei paesi delle aree più interne regalando il consueto scenario suggestivo.

neve 9 gennaio 2022

Al momento non si registrano problemi nel capoluogo, imbiancato l’ultima volta lo scorso 29 novembre, ma la situazione potrebbe cambiare durante le ore notturne. Secondo i meteorologi, domani – lunedì 10 gennaio – in città sono previsti oltre 30 centimetri di coltre nevosa che renderà necessario l’attivazione del piano neve di cui si occupa la municipalizzata Sea Servizi e ambiente spa. Probabilmente i disagi saranno limitati dalla chiusura delle scuole: a Campobasso le lezioni non riprenderanno in presenza come stabilito in un’ordinanza firmata dal sindaco Roberto Gravina per limitare l’espansione dei contagi.

neve Campobasso 9 gennaio 2022

 

leggi anche
neve 10 gennaio 2022
Il maltempo
Neve, scatta il Piano con i mezzi in azione. Chiuse le scuole in diversi paesi
commenta