Riduzione dei rifiuti

‘Mangiaplastica’, Montenero ottiene 27mila euro: “Benefici per cittadini ed esercenti”

Il sindaco Contucci e il consigliere Del Borrello: "Acquisteremo un eco-compattatore che favorirà la differenziata e contribuirà al rispetto dell’ambiente riducendo lo scarto di plastica"

Montenero di Bisaccia si è classificato al 28esimo posto su 800 Comuni che hanno risposto al bando del Ministero della Transizione ecologica sul ‘Programma sperimentale Mangiaplastica’. L’amministrazione bassomolisana ha ottenuto un finanziamento di poco meno di 28mila euro (27.450 euro  per la precisione).

“Si tratta di una bella notizia per il nostro Comune – sottolinea il sindaco Simona Contucci e la consigliera Fiorenza Del Borrello – corroborata dal fatto che Montenero di Bisaccia si è classificata al 28esimo posto nella graduatoria a livello nazionale, su oltre 800 comuni che hanno presentato la domanda per partecipare a questo bando, oltre ad essere il primo tra i comuni del Molise. Un ottimo obiettivo, quindi, che conferma la volontà della nostra Amministrazione di intercettare i fondi che si rendono disponibili, a qualsiasi livello, per contribuire a migliorare la vita dei nostri concittadini”.

Il sindaco Contucci illustra i benefici per i cittadini e per l’ambiente: “Grazie a questo importante contributo riusciremo infatti a mettere a disposizione della nostra comunità un eco-compattatore, che favorirà la raccolta differenziata e contribuirà al rispetto dell’ambiente riducendo lo scarto di plastica. Gli eco-compattatori sono macchinari per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET, in grado di ridurne il volume e favorirne il riciclo, in un’ottica di economia circolare”.

Un occhio è rivolto anche agli esercizi commerciali: “Grazie alle premialità previste per i cittadini che ricicleranno la plastica, contribuiremo anche al commercio nelle attività locali”, aggiungono Contucci e Del Borrello. “Siamo certe che queste iniziative, tese alla difesa dell’ambiente e alla divulgazione di un corretto comportamento in tema di raccolta differenziata, oltre ad avere effetti concreti sulla qualità dei servizi, saranno anche ulteriori stimoli per accrescere la sensibilità di adulti e bambini per l’ambiente in cui viviamo”.

Qui il link della graduatoria: http://bit.ly/3Hc2xRd.

Ad annunciarlo l’arrivo dei finanziamenti era stato questa mattina il parlamentare Antonio Federico.

Meno plastica, fondi a 27 Comuni molisani per acquistare eco-compattatori

commenta