Ricettazione

Macchina agricola rubata a Molfetta ritrovata in azienda di Campomarino: 28enne denunciato

sollevatore furto agricolo carabinieri

I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Termoli hanno denunciato un 28enne imprenditore agricolo di Campomarino perché trovato in possesso di un veicolo rubato. I militari hanno effettuato un controllo di iniziativa nell’azienda del giovane trovando una macchina agricola, nello specifico un sollevatore telescopico che è parso sospetto, anche perché dalle verifiche è risultato essere di proprietà di una ditta con sede legale nel comune di Modugno, in provincia di Bari.

Gli accertamenti del caso hanno fatto scoprire che il veicolo era stato rubato a Molfetta, in provincia di Bari, lo scorso 2 dicembre ed era stato regolarmente denunciato alla Stazione dei Carabinieri competente per territorio. Quindi le verifiche sono proseguite nell’intera azienda agricola molisana: sono stati controllati altri 6 mezzi agricoli e numerose attrezzature da lavoro che però sono tutti risultati di legittima proprietà dell’agricoltore. Il 28enne è stato denunciato per il reato di ricettazione alla Procura della Repubblica di Larino.

“Quanto emerso nel corso del predetto contesto operativo – scrivono i carabinieri – dimostra ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, come la strada dell’illegalità – sebbene possa inizialmente apparire magari più semplice ed economicamente conveniente – alla lunga non paghi. Appare inoltre doverosa una seria riflessione circa il fatto che la stessa persona che oggi ritiene di aver usufruito di un vantaggio personale approfittando di un indotto illecito, come nel caso di specie, alimenta inevitabilmente un circolo vizioso basato sull’illegalità diffusa nel quale domani può diventare anch’egli, suo malgrado e stavolta a ruoli invertiti, una vittima”.

commenta