Altro stop

Larino rinuncia anche al Carnevale: il Covid ferma ancora la sfilata dei carri allegorici

Comunicata con un post sui social l'annullamento della manifestazione culturale diventata una dei 27 Carnevali storici d'Italia. Appuntamento al 2023

Larino resterà senza il Carnevale per l’edizione del 2022. La decisione è stata comunicata poche ore fa sui social con un post degli organizzatori i quali hanno dovuto annunciare, a malincuore e con tanta tristezza, che i carri allegorici nel prossimo mese di febbraio 2022 non sfileranno tra le vie della città e non animeranno i giorni del Carnevale.

Niente carri, niente maschere, niente coriandoli e stelle filanti, niente divertimento sui volti dei bambini e anche dei grandi. Il Covid la causa dell’annullamento per il secondo anno consecutivo. Per Larino si tratta di un’altra grande rinuncia dopo l’annullamento dell’evento delle Luminarie durante le scorse festività natalizie.

Carnevale di larino annullato

Con un lungo post su Facebook e su Instagram il loro annuncio, con cui ripercorrono anche gli ultimi due anni che hanno sconvolto e profondamente modificato tutto: “Il Carnevale di Larino 2020 è stato l’ultimo evento prima dell’ormai famoso lockdown. Dopo, nulla è più stato come prima. In questi due anni sono cambiate tante cose e sicuramente anche noi con esse. C’è però una cosa che è rimasta sempre uguale: l’impegno e la costanza con cui tutti coloro che gravitano intorno al mondo del Carnevale di Larino non hanno mai smesso di lavorare“.

Per salvare la festa, gli organizzatori avevano anche pensato di riproporlo in estate, ma anche in questo caso l’annullamento ha vinto sulla possibilità di scendere in piazza e tra le vie. “Lo scorso anno è stato impossibile anche solo pensare di organizzare un evento come quello del Carnevale a cui eravamo abituati, sarebbe superfluo anche solo spiegare il perché. Così abbiamo provato a ripensare la nostra manifestazione per l’estate, ma purtroppo, ancora una volta, il Covid ci ha fermati.

Abbiamo quindi lavorato ancora di più per portare un po’ di colore durante il Natale, ma, ancora una volta e a malincuore, siamo stati costretti ad annullare anche il ciclo di eventi “Coriandoli di Natale”.

Ad oggi, con la tristezza nel cuore, ma consci di agire nel giusto, ci teniamo a comunicare con largo anticipo che l’imminente edizione del Carnevale di Larino 2022 non ci sarà. Questo però non vuol dire che non torneremo a vivere la magica atmosfera del nostro Carnevale, sperando di tornare a respirare un po’ di normalità durante i mesi estivi. Il nostro è solo un rimandare, con la promessa di continuare a lavorare e con l’augurio di poter tornare a luglio ad avere gli occhi pieni di coriandoli e colori.

Non ci siamo mai arresi e non lo faremo nemmeno ora; ancora una volta rallentiamo, ma non molliamo!”. 

Carnevale di larino annullato

Rallentiamo, ma non molliamo, scrivono in conclusione gli organizzatori che negli anni hanno trasformato il grande Carnevale di Larino in una vera e propria grande manifestazione culturale, rientrata e riconosciuta come uno dei 27 carnevali storici d’Italia dal Mibact, il Ministero per i beni e le attività culturali, oltre che come Carnevale della Regione Molise.

I suoi ragazzi, insieme ai veterani della manifestazione carnascialesca, hanno sempre lavorato per migliorare le loro grandi opere di cartapesta in movimento anche grazie ai corsi con i maestri del Carnevale di Viareggio.

Ancora uno stop, bisognerà attendere un anno per tornare a sfilare con loro, in mezzo a coriandoli, con la musica in sottofondo e una maschera sul viso. Ma intanto, si può tornare alla memoria all’ultimo Carnevale, era il 22 febbraio 2020, di Covid si parlava ancora poco, l’onda di cambiamento non si sentiva ancora. Allora guardare queste immagini, può farci tornare a quei momenti, con un sorriso sul viso a rivedere quei capolavori di arte, ingegno, fantasia e soprattutto divertimento. (eb)

commenta