Quantcast
Settimana della memoria

Il fumettista termolese Antonio Sarchione ospite alla scuola di Difesa Grande

Oggi 28 gennaio all’Istituto Comprensivo Difesa Grande di Termoli sarà ospite l’artista Antonio Sarchione, fumettista originario di Termoli. Si tratta di uno dei disegnatori della serie a fumetti di Dragonero.

Il Professor Sarchione terrà una lectio Magistralis sul fumetto e sulla differenza tra racconto a fumetto e narrazione illustrata.

La lezione di Sarchione conclude la serie di appuntamenti a Difesa Grande della settimana dedicata alla Gionata Mondiale della Memoria dal titolo “Razze Umane: No Grazie” partita inizialmente con la visione di film a tema, seguita da dibattiti e poi proseguita con eventi vari, laboratori di lettura ad alta voce, musica, ospiti.

sarchione fumetti

Antonio Sarchione studia all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Le sue prime esperienze professionali consistono in collaborazioni con la Star Comics, per cui nel marzo 1996 è l’autore dei disegni del numero 10 di Hammer e nel novembre dello stesso anno del primo numero di Samuel Sand, di cui è anche co-creatore. Dopo alcuni anni come docente alla Accademia del Fumetto di Pescara, nel 2002 parte per Angoulême, in Francia, dove disegna per le case editrici Soleil (Fédération) e Delcourt (C.O.P.S.). Sempre per Delcourt pubblica nel 2010 il quinto volume di Le casse: Gold Rush – Yukon 1899. Nel 2012 il quattordicesimo volume della collana Sept intitolato Sept Pistoleros e nel 2014 il quarto volume di Les 7 merveilles (4. Le Temple d’Artémis – 356 av. J.-C.) dedicato al Tempio di Artemide. Dal 2016 disegna Dragonero per Sergio Bonelli Editore.

commenta