Diocesi campobasso-bojano

Gruppi parrocchiali “Laudato sì”, si parte il 27 gennaio coi nuovi corsi di formazione

Generico gennaio 2022

Il 27 gennaio 2022 avrà inizio il corso “Percorsi Laudato sì” promosso dalla Scuola di Cultura e Formazione socio-politica “G.Toniolo” dell’arcidiocesi di Campobasso-Bojano. L’iniziativa, che si svolgerà presso l’auditorium Celestino V, in via Mazzini a Campobasso, dalle ore 17,30 alle ore 19, sostiene la nascita dei gruppi parrocchiali Laudato Si, offrendo approfondimenti di studio e laboratori specifici sul tema, per intercettare, in una dimensione attiva, strategie comuni di valorizzazione per il proprio territorio nella consapevolezza che “quando parliamo di ambiente facciamo riferimento anche a una particolare relazione: quella tra la natura e la società che la abita. Questo ci impedisce di considerare la natura come qualcosa di separato da noi o come una mera cornice della nostra vita. Siamo inclusi in essa, siamo parte di essa e ne siamo compenetrati” (LS 139).

Il richiamo alla responsabilità collettiva come “cura del creato” e alleanza per un autentico progresso sociale e culturale, attraverso processi concreti, è alla base della scelta di dare vita, nelle proprie comunità parrocchiali, alla proposta nata proprio dal Primo dono “Terra Alleata” del Sinodo diocesano, un cammino coraggioso, durato ben 4 anni nella chiesa locale di Campobasso-Bojano. Per la costituzione dei Gruppi Parrocchiali Laudato Si saranno consegnate precise linee di orientamento e di azione, come applicazioni dei principi e delle strade indicate dal testo magisteriale di Papa Francesco.

Il corso è rivolto a coloro che desiderano diventare “animatori” di tali gruppi ed è articolato in 6 tappe, dal mese di gennaio al mese di giugno 2022.

 

Più informazioni
commenta