Calcio & covid

Crescono i contagi, la Lega Pro si ferma. Lupi in campo il 16 gennaio col Monterosi

La decisione del presidente Francesco Ghirelli: "C'è preoccupazione, aspettiamo le disposizioni che il Governo prenderà il 10 gennaio. Renderei il vaccino obbligatorio"

La Lega Pro non scenderà in campo il prossimo fine settimana: a causa dell’aumento dei contagi tra i calciatori, squadre a riposo forzato l’8, il 9 e il 10 gennaio, quando si sarebbe dovuta giocare la ventunesima giornata di campionato. Il presidente Francesco Ghirelli ha deciso di rinviare la seconda giornata del girone di ritorno.

I Lupi avrebbero dovuto disputare a Taranto la prima gara del 2022, ma si recupererà il prossimo 2 febbraio, quando si giocherà l’intero turno di campionato rinviato.

Pausa più lunga, dunque: i ragazzi allenati da mister Cudini torneranno in campo il prossimo 16 gennaio contro il Monterosi allo stadio di contrada Selvapiana.

“Preoccupa l’aumento esponenziale, giorno dopo giorno, del numero dei contagiati. Rinviare una giornata di campionato determina certamente disagi e crea problemi sul come e quando recuperare, ma, usando intelligenza ed esperienza, saremo in grado di trovare la soluzione”: le parole con cui il presidente della Lega Pro ha annunciato il rinvio.

“La situazione epidemiologica – ha aggiunto Ghirelli – unita alla previsione che i prossimi giorni saranno caratterizzati da un aumento di casi, fa crescere la preoccupazione e consiglia il rinvio; entro il 10 di gennaio 2022 il Governo, con la guida della autorità sanitarie, emanerà nuove disposizioni in materia di prevenzione e tutela della salute e ciò renderà le norme da applicare ancora più chiare”. Le prime indicazioni sono arrivate due giorni fa dal Consiglio dei Ministri.

Stadi, ingressi al 50% e mascherina Ffp2: a Selvapiana massimo 3750 tifosi. Palazzetti al 35%

 

“Giocare – dichiara sempre il numero uno della Lega Pro – significherebbe determinare l’afflusso di spettatori negli stadi, con ulteriori rischi di focolai. I dati epidemiologici provenienti dai club ci indicano una situazione variegata”.

Ghirelli lancia poi l’appello agli stessi protagonisti sul campo: i giocatori. Dal suo punto di vista, “è indispensabile arrivare alla vaccinazione obbligatoria. Sarebbe opportuno che chi non è ancora vaccinato lo faccia, se non altro per rispetto di sé e degli altri.
Con dispiacere, ma con determinazione, mi assumo la responsabilità di rinviare la prossima giornata del campionato. La situazione va monitorata giorno per giorno, con la speranza che il rinvio possa essere limitato alla prima giornata del mese di gennaio 2022″.

Questi dunque i prossimi impegni della squadra allenata da mister Cudini:

leggi anche
Stadio Selvapiana Campobasso
Da gennaio
Stadi, ingressi al 50% e mascherina Ffp2: a Selvapiana massimo 3750 tifosi. Palazzetti al 35%
commenta