Appuntamento domenica

Ciaspolata sul Matese: alla scoperta del paesaggio innevato del Molise

Ciaspolata domenica prossima – 16 gennaio – sui monti del Matese. L’iniziativa porta la firma dell’associazione “Akurunniar Trek” e prevede un’escursione con le racchette da neve attraversando l’incantevole paesaggio molisano.

Il programma dell’escursione il cui grado di difficoltà è medio Eai (escursione in ambiente innevato) è il seguente: alle 8.30 ritrovo presso la rotonda sulla strada che porta alla stazione sciistica di Campitello Matese nel Comune di San Massimo; alle 9 arrivo al pianoro di Campitello Matese, nei pressi del punto di partenza dell’escursione, dove saranno lasciate le auto per prepararsi alla ciaspolata.

ciaspolando

Piccolo briefing iniziale ed inizio del trekking. Ciaspolando attraverso boschi di faggio e vette innevate, accompagnati dal silenzio “ovattato” della natura e di un ambiente invernale “magico”, si potrà trascorrere una giornata rilassante.

La fine della ciaspolata è prevista per le 15. Il pranzo al sacco è a cura dei partecipanti. Abbigliamento consigliato e attrezzatura (comunque idonei ad un ambiente montano) sono: scarpe da trekking, zainetto, pantaloni da trekking lunghi, intimo traspirante, maglietta traspirante, maglia di pile o felpa, giacca impermeabile, crema da sole, occhiali da sole, berretto, cappello, guanti, bottiglia d’acqua, bastoncini telescopici, macchina fotografica, ghette e ciaspole (per chi ne è in possesso).

Chi non è provvisto di ciaspole ha la possibilità di noleggiarle. E’ consigliata la prenotazione entro e non oltre il pomeriggio di venerdì, 14 gennaio. L’associazione si avvale di guide esperte Gae (Associati ad Aigae – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, Guide Uisp – Canoa e Raft, Guide di Mtb Accademia Nazionale di MTB, Soci del Club2000m). Per info e prenotazioni: 329.7916558 (Erennio); Fb Akurunniartrek; e-mail: info@akurunniartrek.it. L’escursione si svolgerà nel rispetto del protocollo operativo Covid 19.

commenta