Operazione dei carabinieri

Chiusi due caseifici nell’area matesina: uno era sporco, l’altro non aveva i parametri di sicurezza

I carabinieri di Bojano, quelli del Nas e dell’ispettorato al Lavoro hanno controllato alcune attività casearie dell’area matesina riscontrando alcune criticità.

Nella prima azienda, su circa 20 dipendenti, i carabinieri ne hanno trovati 4 sprovvisti della prescritta formazione dei lavoratori sulla sicurezza e sui rischi per la salute ed hanno quindi elevato una sanzione di 5.699,20 euro ed emesso l’immediato provvedimento di  sospensione dell’attività imprenditoriale e chiusura dell’attività. I carabinieri stanno ipotizzando anche la denuncia all’Autorità giudiziaria.

La seconda azienda, sempre del settore caseario, ma di dimensioni più modeste, invece, è risultata gravemente carente delle condizioni igienico–sanitarie relative alla conservazione degli alimenti, nonché alla pulizia dei  banchi da lavoro e l’utilizzo dei necessari dispositivi, motivo per il quale personale del Nas di Campobasso, all’esito dell’attività ispettiva, ha sanzionato il titolare con una multa di 2mila euro e ne ha sospeso anche in questo caso l’attività.

I controlli dei Carabinieri della Compagnia matesina, impegnati da tempo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e nel settore della sicurezza alimentare, proseguiranno con i controlli anche nelle prossime settimane.

leggi anche
nas verifiche
Troppi morti e infortuni
Sicurezza sul lavoro, raffica di controlli nelle aziende: si rischiano chiusure e sanzioni penali
commenta