La richiesta dell'anci

Caccia al cinghiale, “va prorogata per ridurre incidenti e danni in agricoltura”

La richiesta dell'Anci Molise: il presidente Pompilio Sciulli, raccogliendo le sollecitazioni dei sindaci, ha scritto all'assessore Nicola Cavaliere

Anche in Molise la caccia al cinghiale va prorogata. A chiedere di allungare il periodo dell’attività venatoria, che scadrà domani (12 gennaio), è il presidente dell’Anci Molise Pompilio Sciulli. Il massimo rappresentante dell’associazione che riunisce i piccoli comuni si fa portavoce delle sollecitazioni espresse dai sindaci molisani in una lettera inviata all’assessore regionale Nicola Cavaliere.

“A seguito di numerose sollecitazioni da parte di sindaci molisani e a tutela dell’ambiente, dell’agricoltura e della sicurezza pubblica, chiedo la proroga dell’attività venatoria della caccia al cinghiale, fissata al 12 gennaio. Ciò in considerazione delle consistenti criticità legate alla proliferazione di tale specie sul territorio regionale, causa di numerosi incidenti stradali e di cospicui danni provocati alle attività agro-economiche”.

Una necessità avvertita anche in altre regioni, dalla Campania al Piemonte: anche qui è stata richiesta la proroga della caccia al cinghiale.

commenta