Termoli

Basta incidenti e pedoni investiti: in arrivo spartitraffico e luci davanti all’ex caserma

Lavori in corso per migliorare la sicurezza su via Martiri della Resistenza, strada dove nel recente passato si sono verificate tragedie e investimenti

Via Martiri della Resistenza è considerata una delle strade più pericolose di Termoli, a causa dell’illuminazione insufficiente e della facilità di incrociare altre auto o pedoni svoltando a destra o a sinistra. Pe evitare che si verifichino altre tragedie, come quella che nel gennaio 2019 ha visto l’uccisione di un uomo che attraversava la strada di fronte allo Scrigno, il Comune ha pensato quindi di realizzare uno spartitraffico.

Il primo tratto, quello che va dalla rotatoria all’incrocio con via Molise e via Madonna delle Grazie, è in fase di realizzazione da pochi giorni per un importo di poco superiore a 92mila euro e lavori appaltati alla ditta Cesit srl. Oltre allo spartitraffico, verranno realizzati dei lampioni per illuminare meglio una strada che finora è stata troppo buia, diventando una specie di trappola soprattutto di notte.

Lavori spartitraffico via martiri Martiri resistenza

Lo spartitraffico arriverà fino al Terminal Bus, dove la Gtm, ditta che ha vinto la gara d’appalto per il trasporto pubblico locale, dovrà realizzare una nuova rotonda, così da migliorare non solo la viabilità ma anche l’accesso e l’uscita dal capolinea per autobus e circolari.

Ma come detto, sarà solo la prima parte, visto che sono previsti altri due lotti, uno di completamento dello spartitraffico già esistente tra la stessa rotonda all’incrocio con via Molise e via Madonna delle Grazie e fino alla rotatoria del vecchio ospedale. L’altro lotto riguarda invece il segmento che va dal Terminal Bus fino alla rotonda dell’àncora, all’intersezione fra via Maratona e via America.

Il tutto per evitare pericolose manovre e svolte che hanno provocato in questi anni numerosi incidenti anche gravi.

Lavori spartitraffico via martiri Martiri resistenza
commenta