Dopo macchiagodena

A Guardialfiera installata una panchina letteraria dedicata a Francesco Jovine

Dopo l’esperienza (pilota in Molise) di Macchiagodena, anche il borgo di Guardialfiera dà vita all’esperienza della panchina letteraria. E a chi poteva essere dedicata se non al letterato Francesco Jovine, nativo del paese sul lago?

Questa mattina (5 gennaio) nel piccolo piazzale antistante Palazzo Loreto è stata posizionata dunque la prima panchina letteraria di Guardialfiera. “Una panchina che ha le sembianze di un libro aperto, e che riporta una citazione del nostro Scrittore Francesco Jovine – scrivono dal Comune -. Si aggiunge così all’Illuminazione artistica della Cattedrale, alla panchina Smart, alle panchine e fioriere un altro arredo urbano; una panchina che ci auguriamo possa stimolare la cittadinanza alla lettura e promuovere la cultura e l’istruzione, oltre che dare prestigio e decoro al nostro Paese.

panchina jovine guardialfiera

Vogliamo che la nostra comunità abbia una sua identità culturale e raccolga la storia, per trasferire tutto questo ai ragazzi e alla scuola.
Guardialfiera può vantare di avere un importante passato e con questa panchina abbiamo voluto omaggiare il nostro compaesano Francesco Jovine con la frase tratta da ‘La Mensa Fraterna, in Viaggio nel Molise’ affinché il suo ricordo sia sempre presente nella sua Terra”.

La frase è la seguente: «Guardialfiera è allineata sul crinale di una collina e guarda annoiata e taciturna il panorama che nei giorni chiari si adorna anche della vista lontana del mare».

Un altro tassello, e chissà che non ne arrivino a ruota altri, nella direzione di un Molise che ama la cultura.

leggi anche
Panchine Macchiagodena
Piccole meraviglie
Da Dante a Rodari: a Macchiagodena 7 panchine a forma di libro celebrano la cultura
commenta