Riqualificazione urbana

A Campobasso 18 milioni: via all’abbattimento della “Montini” e a nuovi parcheggi. Sarà ristrutturata anche la casa sequestrata alla mafia

Il comune capoluogo beneficiario delle risorse previste in un bando del Ministero dell'Interno. I soldi saranno destinati anche al completamento del Parco della Musica, in via Carducci

La partecipazione di Palazzo San Giorgio al bando del Ministero dell’Interno per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, ha portato nelle casse del Comune altri 18 milioni di euro.

Dopo i 15 milioni di euro ottenuti Campobasso con il finanziamento del Pinqua (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare), il 2022 ha consegnato altre importanti risorse per la città capoluogo.

La comunicazione è arrivata direttamente dal Ministero dell’interno, insieme al Ministero dell’economia e delle finanze e a quello delle infrastrutture e della mobilità sostenibile. In un elenco i tre dicasteri hanno formalizzato i Comuni beneficiari del contributo che ora si metteranno al lavoro per progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.

“Siamo riusciti nell’intento di vedere approvati una mole cospicua di finanziamenti, oltre 18 milioni di euro,che verranno impiegati in progetti che riqualificheranno diversi luoghi cittadini e renderanno possibile lo sviluppo di nuovi servizi in diversi ambiti” ha detto il sindaco Roberto Gravina che si è anche soffermato sui singoli progetti con i relativi importi preventivati.

La somma, infatti, sarà così distribuita: 10.000.234 euro per la realizzazione di un nuovo parcheggio di relazione in Piazza della Repubblica e “che ha, come scopo principale, la messa in sicurezza della viabilità cittadina mediante la demolizione della scuola secondaria di primo grado F. D’Ovidio e ricostruzione con integrazione di uffici comunali e parcheggio pubblico con contestuale realizzazione di nuovo accesso dal centro alla tangenziale ovest” ha aggiunto nel dettaglio il primo cittadino. Altri 6.849.766 euro sono stati ottenuti per la demolizione e ricostruzione del Polo scolastico “L. Montini” in via Scarano.

Grazie a un lavoro certosino della nostra amministrazione, sviluppato proprio su questo progetto – ha continuato il sindaco –  non ci sarà più bisogno di accendere mutui per effettuare l’intervento che prevede la realizzazione di un edificio scolastico destinato ad accogliere le classi della scuola media, dell’infanzia e della primaria, da realizzarsi nell’area di proprietà comunale”.

“Invece, – ha poi aggiunto – a piazzale Palatucci, vicino all’ex mattatoio dove verrà costruita la futura Biblioteca Comunale, verranno realizzati parcheggi pubblici grazie al progetto che abbiamo presentato, cofinanziato per 600 mila euro per un totale intervento di 2.526.980,98 euro”.

Con altri 400.000 euro, invece, saranno completato il Parco della Musica, in via Carducci, non soltanto migliorando il decoro urbano ma trasformando l’area anche per renderla fruibile alle scuole e alle associazioni culturali.

“Infine – ha detto Gravina – altri 400.000 euro ci sono stati finanziati per la manutenzione straordinaria di un immobile sequestrato alle organizzazioni mafiose, in via S. Cristina, e che finalmente, dopo circa 15 anni d’attesa, potrà essere opportunamente ristrutturato e adibito a finalità pubbliche.”

I contributi ottenuti,– ha concluso Gravina – vanno a confluire per gli anni 2021-2026, nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), per cui le procedure di realizzazione di quanto è stato finanziato alla nostra amministrazione si prevedono rapide.”

commenta