Campagna vaccinale

3200 prime dosi in 7 giorni, sono il 18% del totale. 3 su 4 riguardano bambini

La campagna vaccinale ha ingranato di nuovo la quinta marcia. Non solo per le terze dosi, ritenute fondamentali per rinforzare la risposta immunitaria, ma anche per quanto riguarda le prime vaccinazioni. Bambini tra i 5 e gli 11 anni in particolare, ma anche adulti finora reticenti

Il Molise si avvicina a quota 600mila somministrazioni totali (da poco più di un anno) ma solo negli ultimi 7 giorni di somministrazioni ne sono state fatte quasi 18mila e di queste circa 3.200 sono prime dosi.

Significa che 3.194 molisani (questo il numero preciso) che mai prima d’ora avevano messo piede in un centro vaccinale – o almeno non per farsi inoculare il vaccino anticovid – nell’ultima settimana (precisamente dal 6 al 12 gennaio) lo hanno fatto. Tra questi oltre il 76.2% sono bambini dai 5 agli 11 anni, a conferma di come stia procedendo bene la campagna vaccinale per i più piccoli nella nostra regione. Anche perchè sono le percentuali che parlano: stamattina alle 9.30 se in Molise la percentuale di vaccinati in quella fascia d’età rappresentava il 26.8%, in Italia si era fermi al 19.3%.

Nel dettaglio i numeri dei vaccini fatti in Molise dal 6 al 12 gennaio sono questi. Il totale di 7 giorni è di 17.950 di cui:
3.194 prime dosi, tra cui 2.435 andate alla fascia 5-11 anni;
1.773 seconde dosi;
12.982 terze dosi.

Come si tramutano queste cifre in percentuale? Vediamolo. Le prime dosi fatte negli ultimi 7 giorni sono il 17.8% del totale che è, come detto, di quasi 18mila. Ma la parte da leone delle prime dosi la fanno quelle destinate ai più piccoli, cioè agli infradodicenni. Nel dettaglio i vaccini a bambini e bambine di questa fascia d’età rappresentano oltre i tre quarti del totale delle prime dosi (il 76.2%) di quest’ultima settimana. Le seconde dosi, che pure dimostrano che nelle ultime settimane molti scettici si sono convinti a vaccinarsi (leggasi Super Green Pass, mentre è ancora presto per valutare l’esito dell’introduzione dell’obbligo vaccinale per gli over 50), rappresentano in questa settimana considerata quasi il 10% del totale (precisamente il 9.9%). E poi ci sono le terze dosi: solo quelle sono state il 72.3% del totale negli ultimi 7 giorni.

 

In Italia da due giorni si registrano record di vaccinazioni. Ieri ne sono state fatte addirittura (quasi) 700mila. Di queste le prime dosi sono state 77.500, e tra questi ci sono 48mila bambini.

 

leggi anche
Befana palairino vaccini bambini
La battaglia anti covid
I numeri parlano chiaro, ecco perché vaccinare i bambini conviene a tutti. Sabato 200 dosi a Montenero
commenta