I ristori

Turismo invernale, la Regione assegna 178mila euro ai maestri di sci

E' stato approvato lo schema di riparto dei ristori per i maestri e le scuole sci del Molise, in base alla legge che prevede misure urgenti sul sostegno alle imprese.

I 68 maestri di sci iscritti all’albo professionale del Molise riceveranno circa 178mila euro. Infatti, c’è stato un intervento economico della Giunta regionale a sostegno del comparto produttivo legato al turismo invernale. Nella riunione di ieri sera, è stato approvato lo schema di riparto dei ristori per i maestri e le scuole sci del Molise, in base alla legge nazionale 69 del 21 maggio 2021, che prevede misure urgenti sul sostegno alle imprese.

Dei 40 milioni di euro a livello nazionale alla Regione Molise sono stati assegnati 178.384,05 euro, calcolati sulla base del numero dei maestri iscritti all’albo. Nel dettaglio, la Giunta ha approvato tre piani di riparti per il settore: una quota fissa ad ognuno dei maestri di sci, una quota fissa alle scuole sci come sussidio per le spese di funzionamento delle scuole stesse, e la terza destinata ai maestri di sci in base alle perdite di fatturato subite durante l’emergenza Covid in raffronto alle annualità fiscali 2017, 2018 e 2019.

“Dopo aver individuato i comprensori sciistici che saranno destinatari dei ristori previsti per le imprese turistiche invernali molisane, pari a 660 mila euro – afferma l’assessore Cotugno – la Giunta regionale ha approvato lo schema di riparto degli ulteriori 178 mila euro. Per il comparto degli sport invernali la crisi dovuta all’emergenza sanitaria ha avuto un impatto drammatico, con gli impianti chiusi per tre stagioni e perdite ingenti. La misura economica approvata in Giunta ha l’obiettivo di ristorare una parte delle perdite subite dalle Scuole e dai Maestri, e il nostro intervento, sull’intero comparto produttivo del turismo invernale, è stato immediato. Di questo non posso che essere soddisfatto”.

leggi anche
Campitello piste basse 28 dicembre 2021
Pagamenti in ritardo
Il Governo eroga i ristori ma in Molise i maestri di sci restano senza indennizzi: “Pagamenti fermi in Regione”
commenta