Usato di zecca

Se l’etica sposa l’estetica: benevuti al Danzika di via Polonia, dove il recupero è un valore assoluto

Il locale dove tutto è riciclato, e a tutto è stata regalata una seconda vita: dalle sedie ai tavoli al bancone al pavimento. Mauro Natalini, ex consigliere regionale e comunale, già ideatore di Molitaly (vineria di successo), svela di aver costruito pezzo a pezzo tutto grazie ai “tanti anni trascorsi nell’edilizia”. Dal Danzika di via Polonia, a Termoli, un messaggio pratico di cosa significa “transizione ecologica”. Che mette a nudo anche la bellezza dell’usato, capace di parlare mille lingue e regalare emozioni non scontate.

E’ uno dei locali più belli e accoglienti della città, anche grazie all’impronta originalissima data dal materiale di riuso. Qui nulla è nuovo e tutto proviene da qualcos’altro: l’imbottitura delle sedie dalle tute degli operai Fiat, il bancone da vecchie tavole di impalcatura, le decorazioni sono campionature di carta da parati o ante di armadi salvati dal macero.

Danzika termoli

Il titolare Mauro Natalini, alle spalle sindacato, politica e – svela lui – soprattutto edilizia (“un lungo e duro lavori nei cantieri, dove ho imparato a fare tutto”), è anche il massimo “artefice” di questa meraviglia riciclata dalla A alla Z. Un lavoro di pazienza e passione, improntato alla filosofia del non sprecare nulla e regalare una seconda vita a ogni oggetto del Danzika, in via Polonia. Una esperienza pratica di etica che sposa l’estetica. Perchè l’ecosostenibile può essere – e spesso è – molto più bello del nuovo di zecca.

Danzika termoli
commenta