Operazione atlantide

Prodotti fuori norma, Capitaneria sequestra pesce per le feste: multe per 16mila euro

Pesce fuori misura e attrezzi non consentiti. Con queste motivazioni la Capitaneria di porto di Termoli ha comminato multe per 16mila euro nei confronti di attività di cattura e vendita di pesce, per altro sequestrato durante l’operazione.

Infatti nei giorni che precedono le festività i militari della Guardia Costiera appartenenti alla Capitaneria di Porto di Termoli sono stati impegnati in una campagna di controlli denominata ‘Operazione Atlantide’, sulla filiera della pesca coordinata a livello locale dalla Direzione Marittima di Pescara e a livello nazionale dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

I controlli effettuati dalla Capitaneria di Porto di Termoli hanno interessato il porto e le acque del mare Adriatico in territorio molisano nonché le zone dell’entroterra (Isernia, Ururi, Portocannone, San Martino in Pensilis) e hanno avuto, come obiettivi primari, il rispetto delle vigenti disposizioni per la pesca in zone vietate ed in particolare in prossimità della costa, la repressione della pesca e/o commercializzazione del novellame, la tutela del consumatore finale nonché la verifica del rispetto delle disposizioni in materia di registrazione dei dati sulle catture dei prodotti della pesca.

guardia costiera capitaneria controlli pesca pesce cucine sequestri

Le verifiche espletate nel corso dell’operazione hanno portato al sequestro di prodotto ittico sotto misura, di attrezzi non consentiti e all’elevazione di sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di circa 16.000 euro.

Prosegue dunque l’attività di vigilanza e di controllo svolta dal personale appartenente al Compartimento Marittimo di Termoli che, con l’ausilio dei mezzi navali, mira a garantire il puntuale rispetto, da parte degli operatori della pesca, della normativa comunitaria e nazionale e a salvaguardare la salubrità dei prodotti ittici che in questi giorni di festa non mancano sulle tavole delle famiglie Molisane e non solo.

guardia costiera capitaneria controlli pesca pesce cucine sequestri

Il Comandante Nacarlo, soddisfatto dai risultati conseguiti nel corso della recente attività di controllo, ha assicurato che l’azione di vigilanza della Guardia Costiera continuerà anche nei prossimi giorni e si è complimentato con il suo equipaggio per lo sforzo profuso.

guardia costiera capitaneria controlli pesca pesce cucine sequestri
commenta