La valletta

Positivi al tampone 6 studenti del “L.Pilla”, bloccati a Malta: “Non ce lo aspettavamo. Stiamo tutti bene”

Non faranno ritorno per le festività di Natale gli studenti campobassani trovati positivi al covid dal test molecolare fatto prima del rientro in Italia. I ragazzi, 3 asintomatici e 3 con sintomi leggeri, tutti con doppia dose di vaccino e green pass, sono bloccati a La Valletta, a Malta, in quanto il tampone cui si sono sottoposti come da nuovo protocollo introdotto ieri, ha dato esito positivo

Quando prima di partire si sono sottoposti al test rapido – come prevede la normativa entrata in vigore dal 15 dicembre – e l’esito è stato “positivo”, hanno pensato fosse un errore.

Invece, poco dopo, per 6 dei 40 studenti dell’Istituto tecnico “Leopoldo Pilla” di Campobasso selezionati per il progetto “Erasmus Plus” a Malta, è arrivata anche la conferma dal tampone molecolare: positivi al covid. Non si parte. Non si torna in Italia.

Sei giovanissimi con  un’età fra i 17 e i 18 anni che – stando a quanto previsto – dovranno attendere il prossimo tampone (e sperare in una negativizzazione) per rientrare a Campobasso. L’esame è stato già programmato per il 31 dicembre. Dunque, saranno costretti a trascorrere le festività natalizie lontani dalle famiglie.

Sono già stati isolati in piccoli appartamenti dove qualcuno provvederà a consegnare loro la spesa e non potranno uscire in attesa dei riscontri clinici. Quattro ragazzi e due ragazze che hanno dovuto salutare i loro compagni che invece – negativi al tampone – hanno fatto rientro a Campobasso.

Una doccia fredda per le famiglie che aspettavano di abbracciare i loro ragazzi, lontani da un mese per il progetto di alternanza scuola-lavoro che consente alle nuove generazioni di aprire una finestra sul mondo e perfezionare anche la lingua.

Poi, oggi (17 dicembre), una di quelle telefonate di cui i genitori avrebbero fatto volentieri a meno. Il covid ha giocato d’inganno e i ragazzi hanno preso il virus. Per fortuna sono tutti vaccinati e “l’antidoto sta facendo i suoi effetti perché siamo tutti asintomatici, al di là di un po’ di raffreddore”, raccontano al telefono con il tono dimesso e malinconico per il mancato ritorno a casa.

Non avrebbero mai immaginato di essere positivi al tampone proprio perché non avevano alcun sintomo che potesse preoccuparli. Giù di morale, a rincuorarli ci sono i genitori che sono in continuo contatto con i ragazzi “grazie anche alle videochiamate”. Ma aggiornamenti continui ci sono anche tra l’Istituto Pilla, l’Agenzia che ha organizzato l’Erasmus, le famiglie e le autorità maltesi. “Speriamo finisca presto questo incubo. Non ne possiamo più”, dicono i ragazzi costretti da oggi in poi a restare chiusi nella loro stanza, lontano da amici e parenti.

Più informazioni
leggi anche
Generico dicembre 2021
L'odissea dei nostri ragazzi
Positivi e bloccati a Malta, Tommy incoraggia la famiglia: “Ciao ma’, tutto ok. Sono sul giornale”
Malta
Quarantena all'estero
Positivi al covid prima del volo, altri 11 studenti molisani bloccati a Malta
Aeroporto pescara voli aereo turisti valigie volotea imbarco
Lieto fine
Tamponi finalmente negativi, tornano a casa gli studenti molisani bloccati a Malta
commenta