Campobasso

Piazzetta Palombo dimenticata e botteghe deserte nel periodo delle feste

Il consigliere di opposizione Salvatore Colagiovanni attacca l'amministrazione Gravina: "Non è stato fatto nulla per valorizzare l'area, non ci sono nemmeno le luminarie"

La valorizzazione di piazzetta Palombo, uno dei luoghi più suggestivi del centro storico, dovrebbe essere uno dei punti più attrattivi di Campobasso. Quest’anno non sono state nemmeno installate le luminarie nell’antica piazza che è triste e deserta.

Per Salvatore Colagiovanni, esponente dell’opposizione a Palazzo San Giorgio, “Piazzetta Palombo è l’emblema di come questa amministrazione comunale sia lontana dal territorio. D’altronde, quando si rappresenta la propria città con poche decine di voti, può succedere di non conoscere a fondo la realtà che si amministra”. Insomma è una delle tante zone di Campobasso “abbandonate a se stesse”.

Un peccato perchè le botteghe nate per rivitalizzare la zona non riescono ad intercettare le persone che passeggiano in centro e che potrebbero recarsi in piazzetta Palombo per gli acquisti natalizi.

“I tanti bravi artigiani, dopo aver pagato per le conseguenze della pandemia, oggi soffrono oltremodo per la mancata valorizzazione della stessa piazzetta”, insiste Colagiovanni. “Le luminarie non sono state previste, la struttura preposta non favorisce con nessuna attività la presenza dei cittadini in questa zona da cui si accede al centro storico.

colagiovanni

Ricordo qualche anno fa, quando il Natale si inaugurava proprio a Piazzetta Palombo in un clima di gioia e festa, permettendo agli artigiani, in un periodo in cui le vendite sono favorite, di mettere in mostra i propri prodotti.

Quest’anno Piazzetta Palombo è desolatamente deserta, così come testimoniano le foto di domenica 12 dicembre 2021. A due settimane dal Natale, un’immagine poco edificante, anche per quegli artigiani che ancora credono e investono nelle proprie botteghe.

Ricordo che chi oggi amministra, all’epoca opposizione, criticavano dall’alto del piedistallo le scelte. Il tanto auspicato cambiamento millantato e fatto credere ai cittadini dov’è? Oggi – conclude – vediamo soltanto una città sempre più spenta. Anche nel periodo di Natale.

commenta