Il primo viaggio

Panorami mozzafiato e accoglienza da sogno: il treno storico Termoli-Campobasso mostra il meglio del Molise

Grande successo per l'iniziativa dell'associazione 'Le Rotaie' e di Fondazione FS Italiane. Già fioccano le richieste per nuovi appuntamenti nel 2022 del Molise Express

Un treno storico sospeso fra passato e futuro. Ha riscosso grande successo il primo viaggio del Molise Express, nuovo progetto di turismo ferroviario lanciato dall’associazione Le Rotaie e da Fondazione FS italiane con un treno d’epoca che ha percorso la tratta Termoli-Campobasso andata e ritorno nella giornata di sabato 11 dicembre.

I posti sulle carrozze Terrazzini e Centoporte sono andati tutti esauriti nel giro di pochi giorni dall’annuncio del viaggio. Ieri finalmente i passeggeri hanno potuto godersi una giornata fra grandi attrazioni naturalistiche e le bellezze moderne del Molise.

treno storico termoli campobasso

La partenza da alle 9,30 dalla stazione di Termoli per poi dirigersi verso le campagne attorno a Larino e affrontare la prima sosta dopo circa un’ora alla stazione di Casacalenda dove i passeggeri sono stati sorpresi da quella che la associazione Le Rotaie ha definito “un’accoglienza senza precedenti, mai vista in anni di treni storici. Una comunità intera festante in attesa del treno storico, con le eccellenze enogastronomiche locali e la splendida atmosfera creata dal gruppo Bufù Kalena”.

Per i presenti, oltre allo spettacolo musicale c’è stata la possibilità di assaggiare alcune prelibatezze del posto in quella che è stata una piccola grande festa.

Il treno storico ha poi ripreso la marcia attraversando “panorami mozzafiato”, “superando il valico di Campolieto, toccando il bellissimo esempio di romanico di Santa Maria della strada Amatrice e da lontano anche il Borgo di Ripalimosani”.

treno storico termoli campobasso

Quindi per l’ora di pranzo la fermata di Campobasso dove i passeggeri hanno potuto sostare nella prima parte del pomeriggio. Poi alle 16 la ripartenza per il viaggio di ritorno che ha visto la sosta a Larino dove ammirare le Luminarie, “una sosta che è un sogno ad occhi aperti” riporta Le Rotaie sul proprio profilo Facebook con alcune delle immagini più suggestive della serata.

Unico cruccio la pioggia che ha accompagnato la tappa conclusiva prima del rientro a Termoli. Ma il successo del primo viaggio del treno storico Termoli-Campobasso è innegabile, tant’è che sono moltissimi ora a chiedere se l’itinerario verrà riproposto nei primi mesi del 2022.

treno storico termoli campobasso

 

foto Facebook Le Rotaie

commenta