Ospedale di campobasso

Neonatologia, ricoveri sospesi al Cardarelli: reparto al completo e pochi medici

Tegola - purtroppo nell'aria - per la Neonatologia del Cardarelli dove - come si legge in una nota del primario facente funzioni - da oggi e fino a nuova comunicazione non sarà possibile ricoverare, per "indisponibilità di posti letto", i piccoli che dovessero aver bisogno della Patologia Neonatale o della Terapia intensiva

Da oggi e fino a nuova comunicazione all’ospedale Cardarelli nessun bambino potrà essere ricoverato nel reparto di Neonatologia e Pediatria per per assenza di posti letto in Patologia Neonatale e Terapia Intensiva Neonatale. Tanto tuonò che piovve.

Proprio ieri vi abbiamo raccontato della gravissima condizione di emergenza di personale specializzato per i reparti di pediatria, tanto che l’Asrem è corsa ai ripari reclutando medici anche da fuori regione. Nello specifico stipulando un accordo con l’ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino.

Mancano pediatri e neonatologi, Asrem: “È un’emergenza”. Si ritenta col concorso, reclutati anche medici da Avellino

Di oggi la comunicazione interna del Direttore facente funzioni dell’U.o.c. di Neonatologia e Pediatria del Cardarelli, il dottor Santillo, che mette nero su bianco la indisponibilità di posti letto e quindi – scrive al Direttore Sanitario del Cardarelli, al Direttore di Ginecologia e Ostetricia, al direttore del Pronto Soccorso e a quello del 118 nonchè al Direttore del reparto omologo di Termoli – comunica che da oggi e fino a nuova comunicazione non sarà possibile ricoverare i piccoli in Patologia Neonatale e Terapia Intensiva Neonatale. Con tutte le conseguenze che una tegole simile comporta, anche da un punto di vista emotivo per le neo-mamme o le partorienti.

Già nelle scorse settimane alcuni bambini dal Cardarelli – in particolare neonati che avevano bisogno di Terapia Intensiva per sofferenza bronchiale – erano stati trasferiti al San Timoteo di Termoli. Ora la situazione rischia di verificarsi di nuovo.

In particolare perchè, come più volte vi abbiamo raccontato recentemente, questo è un momento particolarmente delicato per i piccoli, bambini e neonati, affetti in molti casi da virus respiratori e bronchiali di rilevante gravità. Ambulatori pediatrici e pediatrie ospedaliere lo sanno bene. Come si temeva, il Cardarelli al momento è fuori dai giochi.

Ambulatori pediatrici strapieni, classi decimate, bambini in ospedale: epidemia di bronchiolite

commenta