Campobasso

Inaugurata nuova ecostazione di via Mazzini. Cretella: “Via cassonetti e cumuli di rifiuti”

Garantirà anche una maggiore pulizia e un miglior decoro della zona di San Francesco la nuova ecostazione inaugurata oggi (21 dicembre) in via Mazzini, a pochi passi dalla chiesa del Sacro Cuore. Ad aiutare i cittadini nel corretto conferimento dei rifiuti era anche presente una guardia ambientale.

In totale sono 110 le utenze domestiche servite dal nuovo sistema di raccolta dei rifiuti di cui si sta occupando la Sea servizi e ambiente spa assieme al Comune di Campobasso.

Proprio l’assessore all’ambiente Simone Cretella spiega l’utilità del servizio: “Migliora il decoro della zona con l’eliminazione dei cassonetti e dei conseguenti sovraccarichi o abbandoni di rifiuti nelle loro prossimità”. Uno scempio diventato particolarmente evidente nei giorni scorsi, probabilmente complice la diffusione della differenziata nelle strade limitrofe. Con la nuova ecostazione si dovrebbe scongiurare tale ‘spettacolo’ indecoroso.

Ecostazione in via Mazzini

“Si tratta di contenitori “intelligenti” automatizzati – aggiunge Cretella – a cui si potrà accedere tramite l’apposita tessera dedicata, per conferire i propri rifiuti differenziati seguendo un calendario settimanale. Nelle prime settimane, il servizio sarà coadiuvato dalla presenza di una Guardia Ambientale con il compito di illustrare ed agevolare il corretto conferimento”.

Presso l’Ecostazione sarà possibile conferire rifiuti organici, plastica, carta e vetro, il secco residuo non riciclabile nonché pannolini e pannoloni; per materiali come giocattoli, oggetti voluminosi di metallo, oggetti in materiali compositi, rifiuti elettronici (RAEE) resta a disposizione il Centro Comunale di Raccolta di località Santa Maria de Foras.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.seacb.it, sulla pagina Facebook “Servizi e Ambiente Campobasso” oppure tramite l’applicazione per smartphone gratuita “Junker” che costituisce sempre un valido alleato per non sbagliare conferimento oltre che per fornire tutte le informazioni sul mondo della gestione dei rifiuti.

leggi anche
ecostazione via Mazzini
Campobasso
La differenziata arriva in via Mazzini ma non è porta a porta: ecostazione per 110 utenze
commenta